/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2021, 14:53

La Moto Guzzi compie cent'anni: annullo filatelico a Genova e mostra di modellini

L'azienda nacque nel capoluogo ligure e Moto Guzzi Club Genova è l’unico club locale ufficiale associato al Moto Guzzi World Club; a Genova la scuola di volo dell'Aeroclub è intitolata a Giorgio Parodi, fondatore della Guzzi

La Moto Guzzi compie cent'anni: annullo filatelico a Genova e mostra di modellini

L’aquila, stemma dell’iconica Moto Guzzi, brand italiano del mondo, è simbolo di due ruote e libertà celebrato ed amato. E, quest’anno, quando taglia il traguardo unico e quanto mai significativo del secolo di fondazione (15 marzo 1921), è giustamente oggetto di molte iniziative in Italia, nel mondo e a Genova, della quale erano originari i soci fondatori Giorgio Parodi ed altri e dove nacque l’azienda. Con il primo pure co-fondatore dell’Aero Club di Genova e al quale è tuttora intitolata la scuola di volo, essendo stato pilota e istruttore.

E proprio all’ombra della Lanterna per onorare la ricorrenza, sabato prossimo, 11 settembre, Poste Italiane e il Moto Guzzi Club Genova, avuto pure il benestare dell’azienda oggi nel Gruppo Piaggio, daranno vita ad alcuni eventi davvero interessanti.

‘In primis’, uno speciale annullo filatelico targato Superba che avverrà presso la sala della sezione filatelia di Poste Italiane in via Dante, strada nel cuore della city genovese. Iniziativa realizzata grazie all’impegno di Carla Amadei, responsabile ufficio filatelia di Genova e del presidente del MotoClub Andrea Natale.

Nell’occasione si potrà anche ammirare presso la sala ufficiale delle Poste una intrigante e avvincente mostra di modellini delle differenti due ruote dagli Anni Venti ad oggi, oltre a materiale illustrativo sulle moltissime motociclette che, spiega un comunicato, “hanno segnato e, segnano tuttora, il mercato italiano e internazionale”.

La visita è libera e aperta al pubblico, seguendo le regole anti Covid, dalle 8,30 alle 15,30 dal lunedì al venerdì. Per via telematica sabato ci sarà anche un saluto dal Moto Club di Mandello del Lario, storica sede della fabbrica Moto Guzzi. E sarà celebrato il mito dell’Aquila Lariana a cura del Moto Guzzi Club Genova, unico club locale ufficiale associato al Moto Guzzi World Club.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.motoguzziclubgenova.it. Certamente la Moto Guzzi rappresenta un marchio italiano tra quelli per cui siamo ammirati nel mondo. Macchine eccellenti quelle della Guzzi, amate da chi vuol viaggiare in sella a una moto particolare.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium