Municipio Centro Ovest - 11 settembre 2021, 16:32

Certosa, la volontà popolare impone lo stop alla Commissione per il cantiere della Metro. Nuova convocazione per venerdì 17 con i comitati presenti

La protesta dura e decisa ottiene una vittoria, saranno presenti con invito ufficiale alla prossima Commissione itinerante al Campasso. Tensione e sospensione dei lavori con mediatore Matteo Campora

Certosa, la volontà popolare impone lo stop alla Commissione per il cantiere della Metro. Nuova convocazione per venerdì 17 con i comitati presenti

Ha più puntate di un romanzo e colpi di scena in numero maggiore che una fiction la vicenda dei cantieri per la metropolitana di Brin e ultimo miglio, essendo, invece, una vicenda reale di vita vissuta, che tiene in ansia e persino crea angoscia sul futuro, gli abitanti di Certosa.

L’ultima puntata in ordine di tempo, è stata quella di un caldo pomeriggio poco dopo l’ora di pranzo, quando la Commissione itinerante presieduta dal capogruppo leghista a Tursi, Davide Rossi, si è recata sul luogo del cantiere.

Dove la protesta dalle molte sfaccettature è andata in scena rumorosa, determinata ma sempre composta e ordinata. E soprattutto fatta con il cuore di gente che non vuole mollare e vuole vivere in un quartiere che non diventi sobborgo metropolitano. Uno dei nodi del contendere, oltre a quello sostanziale dei disagi per lavori in corso e treni che sfrecceranno in mezzo ai condomini, è stata la mancata convocazione in loco e l’invito al Comitato Libero Cittadini di Certosa, il più rappresentativo della protesta popolare in zona che, per bocca del presidente Enrico D’Agostino, traccia un bilancio positivo della manifestazione: “I cittadini - comunica in una nota - si sono fatti sentire e non si sono fatti calpestare e non hanno venduto la propria dignità, tanto che la Commissione itinerante prevista, dove ricordiamo che i Comitati che l’avevano richiesta non sono stati invitati, si è riusciti a farla sospendere, anche grazie alla mediazione dei consiglieri di opposizione, e farla convocare a venerdì 17 settembre alle ore 16, e questa volta con i rappresentanti dei Comitati”.

“Oggi si è dimostrato - conclude D’Agostino - che essendo uniti le cose si possono anche ottenere”. Circa la cronaca dei fatti, il presidente della Commissione, Davide Rossi, ha invitato i Comitati alla partecipazione pur non convocati. Ma l’invito è stato respinto in quanto, hanno spiegato, essere convocati per loro è “un diritto”.

A questo punto si è formato una sorta di corteo di protesta con fischietti e quanto poteva fare rumore e attirare l’attenzione. A fare da mediatore e quindi ricomporre almeno momentaneamente la diatriba, è stato l’assessore Matteo Campora, attraverso la sospensione dei lavori e una riconvocazione per venerdì 17, sperando non funzioni la ben nota scaramanzia che lo contrassegna. Punto di intesa non facile è che alcuni della Commissione non hanno gradito del tutto ma quantomeno ha salvato i cosiddetti capra e cavoli. Con precisazione di Davide Rossi, “non volevamo escludere ma coinvolgere”.

Contrarietà dei cittadini più che giustificata invece per Fabrizio Maranini, presidente di Commissione municipale in Centro Ovest, e secondo il quale “la situazione dei cittadini avrebbe meritato molta più attenzione nella convocazione della Commissione che in seguito alle proteste su responsabilità del presidente stata sciolta è rimandata. Problemi così importanti vanno affrontati con maggiore competenza e preparazione dai presidenti di Commissioni comunali. È grave non aver invitato al sopralluogo i cittadini nonostante le promesse fatte di apertura alla partecipazione”.

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU