/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 16 settembre 2021, 08:10

Al via il 'Circuito della Superba', a cura del Veteran Car Club ligure

Torna la storica edizione del tour che attraversa il Municipio Medio Levante, aperte le iscrizioni. La famosa tre giorni, giunta alla sedicesima uscita, si svolge da venerdì 24 domenica 26 settembre

Al via il 'Circuito della Superba', a cura del Veteran Car Club ligure

Al via il ‘Circuito della Superba’. Torna la storica edizione del tour che attraversa il Municipio VIII Medio Levante, al via le iscrizioni. La famosa tre giorni si svolge da venerdì 24 domenica 26 settembre. Siamo alla sedicesima edizione dello storico circuito della Superba organizzata dal ‘Veteran Car Club Ligure’ e riservata, come in passato, ai veicoli anteguerra. Le origini del tour sono spiegate sul sito web dell’associazione, dove sono anche numerose le immagini delle passate edizioni.

L’idea di dare alla città un proprio circuito automobilistico era nell’aria da tempo, e già nel 1928 l’Automobile Club di Genova aveva programmato la manifestazione, ma le difficoltà da superare erano tante: prima fra tutte quella della scelta del percorso, cosa non facile per una città come Genova dove le strade spaziose, centrali, di facile accesso e non vitali per la circolazione ordinaria erano scarse, per non dire quasi del tutto assenti. Il pensiero degli organizzatori andò subito a corso Italia”.

A far rientrare l’idea furono problemi di carattere tecnico compreso lo stato poco ideale del fondo stradale, uniti alle difficoltà di formare un idoneo gruppo di organizzatori che si assumesse la completa responsabilità della manifestazione. Così per molti anni il progetto cadde nel dimenticatoio, ma gli unici a mostrare segni di impazienza furono gli sportivi e i corridori genovesi che non sopportavano la latitanza della loro città dalla corrente estesa in gran parte del paese a favore dei circuiti cittadini; questi avevano la prerogativa di meglio rispondere alle esigenze tecniche e spettacolari rispetto alle tradizionali e molto diffuse corse in salita.

“Era evidente come solo un circuito da ripetersi svariate volte permettesse alla gran massa del pubblico di vivere tutta la corsa senza sottoporsi a eccessivi spostamenti, e senza perdere il contatto con i propri beniamini. Il progetto fu ripreso soltanto nel 1934, con vari sopralluoghi nell’intento di creare un circuito appropriato, vario e in grado di rendere la manifestazione completa in tutti gli aspetti”.

Il ‘Veteran Club Ligure’ nasce nel 1962 proponendosi come punto d’incontro e di riferimento per gli appassionati liguri di auto e moto d’epoca. Il Club è costantemente cresciuto e oggi può contare su oltre 1400 soci e un parco di circa 4500 veicoli di interesse storico. Motivo di tale successo è il grande entusiasmo dei suoi soci, i quali hanno voluto dare al Club un’impronta decisamente vitale, unendo al piacere del ritrovarsi tra amici a quello della passione per il motorismo storico. Oggi la vita del ‘Veteran Car Club Ligure’ ruota intorno a svariate iniziative, quali gare di regolarità, concorsi di eleganza, raduni, gite sociali, contatti con altri club e numerose altre attività culturali; iniziative che vengono annualmente rinnovate e ampliate con una organizzazione sempre attenta ed efficiente. L’iscrizione all’associazione da diritto all’adesione all’ASI (Auto Moto Club Storico d’Italia) cui il Club è federato. Per iscrizioni e informazioni sul ‘Circuito della Superba’ cliccare il link: https://www.vccligure.com/blank-1, iscrizioni entro giovedì 16 settembre.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium