/ Politica

Politica | 16 settembre 2021, 11:10

Lista Crivello: "Ancora una tragedia sul lavoro"

La nota della Lista Crivello

Lista Crivello: "Ancora una tragedia sul lavoro"

"Ieri mattina è deceduto un operaio di 54 anni in Via Cecchi cadendo da una impalcatura. Nella nostra regione, dal gennaio 2021, questa è la 16^ vittima sul lavoro. Crescono in maniera esponenziale, rispetto al 2020, le denunce di infortunio. Siamo dinnanzi a una vera e propria “mattanza” così come è stata definita giustamente dalle organizzazioni sindacali  Feneal UIL Filca CISL e Fillea CGIL. La sicurezza e il rispetto delle regole sul lavoro non possono non essere una priorità assoluta per questo Paese. Tale emergenza sociale e politica non si può certo risolvere con una iniziativa singola, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità, per il ruolo che svolge. Per questa ragione vogliamo rilanciare quanto da noi proposto con una mozione, il 6 luglio 2021, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Riportiamo il testo dell’impegnativa del documento sopracitato:

• Ad attivarsi nei confronti degli organismi competenti per potenziare i controlli sui bandi e sulla regolarità dei cantieri per quanto concerne la sicurezza sul lavoro.

• Ad intervenire nei confronti della Regione per aumentare l'organico di Ispettori.

• A favorire, attraverso incentivi, le aziende che investono nella formazione e/o in processi di riorganizzazione e riqualificazione per l'incremento occupazionale.

• A richiedere, inoltre, alle aziende se nel corso della loro attività si sono verificate situazioni di infortuni e in quale misura.

• A convocare urgentemente un tavolo, con il coinvolgimento di INAIL, OO.SS. e Associazioni datoriali per valutare la situazione, che nel corso degli ultimi anni ha visto gravi infortuni e incidenti mortali nei luoghi di lavoro, con l'obiettivo di analizzare i temi della sicurezza per capitalizzare al meglio i nuovi investimenti sui quali potremo contare sul nostro territorio attraverso procedure più snelle e veloci, ma con l'assoluta garanzia che non venga meno la trasparenza e la sicurezza in tutti i cantieri.

ABBIAMO RICHIESTO UNA COMMISSIONE CONSILIARE E LAVOREREMO PER OTTENERE LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO MONOTEMATICO SULL'ARGOMENTO

Lo ha dichiarato il Gruppo Consiliare Lista Crivello.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium