Municipio Ponente - 16 settembre 2021, 15:30

La Resistenza protagonista a Pra': due eventi per ricordare chi ha lottato per la libertà

Il 17 settembre uno spettacolo di e con Alberto Bruzzone e Manuela Monaco dedicato alle donne partigiane ed il 18 arte e musica in piazza Bignami con il Collettivo Burrasca

La Resistenza protagonista a Pra': due eventi per ricordare chi ha lottato per la libertà

Venerdì 17 e sabato 18 settembre l’Anpi di Genova Pra’ organizza due eventi, in piazza Bignami, per ricordare, attraverso le parole, la musica e l’arte, chi ha fatto la Resistenza. S'inizia venerdì alle 21 dove, davanti al Monumento dei caduti praesi, il giornalista Alberto Bruzzone e la scrittrice ed insegnante Manuela Monaco portano in scena il loro spettacolo ‘Resistenze, femminile plurale. Storie di donne durante l’occupazione’.

Tutto nasce dopo lo storytelling fatto qualche tempo fa e dedicato a Multedo, dove Bruzzone e Monaco hanno ripercorso la storia del partigiano Lino Medicina, portando in scena una vecchia casacca originale dei partigiani: “Dopo quell’evento, l’Anpi di Pra’ ci ha contattato per chiederci di raccontare altre storie così e realizzare una serata dedicata alla Resistenza”, racconta la genesi Alberto Bruzzone.

“Così - prosegue il giornalista - con Manuela abbiamo deciso di fare questo spettacolo dedicato alle donne della Resistenza: sarà un racconto tutto al femminile dove parleremo delle donne che hanno resistito sul campo sfidando i nemici, facendo le staffette, ma anche di quelle che hanno resistito stando a casa a crescere i figli e lottando contro le restrizioni della guerra, e ci sarà spazio anche per la resistenza delle bambine che vissero nei loro occhi il terrore della guerra e dell’occupazione nazifascista”, tutte storie tratte dai libri Ti racconto la Resistenza, pubblicato dall’Anpi di Pra’ su idea di Letizia Mantelli, e da Bambine in guerra’ dell’insegnante e scrittrice Luana Valle (Tempesta Editore).

Ad accompagnare Manuela e Alberto sul palco la musica dal vivo di Francesca Bambara e di Simone Pisseri e la partecipazione degli writers Drina A12 e Giuliogol. Perché oltre al racconto, in piazza Bignami prenderà vita una performance artistica che attraverso l’arte, e le voci dei protagonisti, vuole raccontare l’altro volto della Resistenza, quella delle donne. Uno spettacolo che viene rappresentato proprio nel giorno del centenario dalla nascita di Aldo BisagnoGastaldi, uno dei maggiori esponenti della Resistenza italiana a cui stato attribuito anche il titolo di ‘Primo partigiano d’Italia’, e a lui sarà dedicato. In caso di maltempo, gli organizzatori avvertono che la serata si svolgerà presso il Palamare, sulla Fascia di Rispetto di Genova Pra’.

Sabato 18 invece l’Anpi di Pra’ e il Collettivo Burrasca organizzano l’evento Arte Bignami. Pittura, fotografia, musica live, libri e artigianato. Artisti provenienti dal territorio genovese esporranno le loro opere: quadri, illustrazioni, fotografie, sculture, ma ci saranno anche libri, artigianato e ovviamente la musica live. Alle 19, aperitivo al tramonto con i tradizionali frisceu.

Entrambe le manifestazioni sono patrocinate dal Municipio VII Ponente e sono a ingresso libero. Sia il 17 che il 18 sarà organizzata una raccolta di generi alimentari per Music for Peace. Chiunque è invitato a portare quanto potrà, tra gli alimenti non deperibili.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU