/ Politica

Politica | 18 settembre 2021, 16:30

Italia Viva: "Palazzo Doria sarà salvaguardato dai frequenti atti vandalici con installazione di una recinzione e del videocontrollo"

Approvata all'unanimità la mozione presentata da Avvenente e Rossi

Italia Viva: "Palazzo Doria sarà salvaguardato dai frequenti atti vandalici con installazione di una recinzione e del videocontrollo"

"Palazzo Doria in piazza Bonavino a Pegli, un gioiello architettonico del XVI secolo oggi sede del Museo Navale, nel corso degli anni è stato spesso oggetto di atti vandalici che hanno vanificato le opere di restauro realizzate con fondi pubblici, di recente grazie alla collaborazione fra Comune di Genova e Centro Universitario del Ponente".

Lo hanno dichiarato in una nota i Consiglieri di Italia Viva del Comune di Genova.

"A fronte alla deprecabile situazione ormai conclamata, il capogruppo di Italia Viva nel Comune di Genova Mauro Avvenente e il consigliere leghista Davide Rossi hanno presentato al Consiglio una mozione che è stata approvata all’unanimità. L’assessore Stefano Garassino ha accolto con convinzione la richiesta di installare una recinzione intorno al palazzo, così come già accaduto per Palazzo Melis a Cornigliano, che protegga la facciata dalle scritte e dalle pallonate che la sfregiano o la rovinano. Garassino ha inoltre sottolineato l’opportunità di monitorare un bene pubblico così importante con un videocontrollo attivo ventiquattr’ore su ventiquattro.

Palazzo Doria risale al 1540 ed è stato costruito dal genovese Adamo Centurione, banchiere dell’imperatore Carlo V di Spagna. Sua figlia Ginetta sposò Gio Andrea Doria, che lasciò in eredità il palazzo al figlio Giannettino Doria, nipote favorito dell’ammiraglio Andrea Doria. Giannettino volle impreziosire la villa e il parco, progetto ambizioso a cui chiamò alcuni dei maggiori artisti del tempo, tra cui Galeazzo Alessi, Lazzaro Tavarone e Nicolosio Granello.

Il consigliere Avvenente ha sottolineato come se è giusto preservare e valorizzare un realtà del valore riconosciuto come Strada Nuova, sia ugualmente necessario tutelare beni di analogo valore presenti nelle periferie, certo destinati a tutta la città e non solo".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium