/ Economia

Economia | 19 settembre 2021, 07:00

Diventare amministratore di condominio: quali sono i requisiti?

L'amministratore di un condominio svolge un ruolo strategico all'interno di un complesso abitativo.

Diventare amministratore di condominio: quali sono i requisiti?

L'amministratore di un condominio svolge un ruolo strategico all'interno di un complesso abitativo. Solitamente nominato dall'assemblea dei condomini, è membro del consiglio di amministrazione del condominio. I suoi compiti consistono nel prendere decisioni sugli orientamenti e le priorità del condominio. Lo scopo di queste decisioni è in particolare quello di garantire la conservazione dell'edificio, nonché la manutenzione e l'amministrazione delle aree comuni.

Gli obblighi di un amministratore di condominio

Gli obblighi di un amministratore di condominio prevedono di eseguire e far rispettare le deliberazioni del condominio, occuparsi della riscossione delle quote condominiali e occuparsi anche della compilazione del modello AC, che comprende la catalogazione dei beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare in corso. All'interno del modello AC devono inoltre essere indicati i riferimenti catastali dell’immobile a cui il singolo modulo si riferisce e ogni fine anno l’amministratore deve presentare all’assemblea condominiale una rendicontazione dell’operato.

I requisiti e le competenze indispensabili di un amministratore di condominio

L'amministratore di condominio deve possedere determinati requisiti e competenze, relativi alla sua formazione e alla sua professionalità:

 

  • aver conseguito un diploma di scuola secondaria;
  • aver frequentato un corso di formazione iniziale;
  • seguire continui corsi di aggiornamento;
  • godere dei diritti civili e dei requisiti di onorabilità.

Inoltre, deve garantire la tutela dei diritti relativi all'immobile o ai condomini, deve mettere l'interesse collettivo dei proprietari al di sopra degli interessi individuali e ciò richiede ottime qualità umane e un impeccabile senso etico. Essere un amministratore di condominio richiede anche la capacità di lavorare collegialmente e con cortesia. Fondamentali sono la capacità di ascolto e il rispetto di punti di vista divergenti, così come la ricerca del consenso, anche se a volte un amministratore deve votare contro le posizioni dei suoi condomini. Inoltre, deve essere attento alle informazioni e alle opinioni disponibili, riservandosi il diritto di trarre le proprie conclusioni. Infine, gli sono imposti doveri, obblighi e responsabilità, ai sensi dell'atto costitutivo.

Qual è il tipo di inquadramento fiscale di un amministratore di condominio?

Per i soggetti che desiderano intraprendere una carriera nel campo delle Amministrazioni Condominiali l'acquisizione della Partita Iva è obbligatoria per esercitare tale mansione a livello professionale. Inoltre è prevista l'apertura di una posizione contributiva presso la Gestione Separata INPS. Ma come sbrigare queste pratiche fiscali? Sicuramente chi desidera rendere l'amministrazione di condominio una professione stabile deve fare ricorso all'aiuto di un servizio di consulenza fiscale online che seguirà passo dopo passo l’iter burocratico del suo cliente.

L'aspirante amministratore di condominio può essere facilitato da Fiscozen, una piattaforma online che offre un servizio “all inclusive” per professionisti e imprese individuali. Tra le varie prestazioni offerte da Fiscozen, possiamo includere la possibilità di aprire la Partita Iva online gratis, riservata ai liberi professionisti, la dichiarazione dei redditi, il calcolo di imposte e contributi e così via. Se desideri diventare amministratore di condominio, ricordati che questo ruolo richiede anche elevata disponibilità, capacità di ascolto superiori alla media e forti capacità di comunicazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium