Politica - 20 settembre 2021, 10:52

Genova, Radicali in carcere a Marassi per la raccolta firme sui referendum giustizia e eutanasia legale

Saranno presenti Jennifer Tocci della Cellula Coscioni, gli avvocati Giulia Polese e Valentina Vivi in rappresentanza della Camera Penale della Liguria e l’animalista Stefania Brunettini

"Oggi pomeriggio una delegazione del Partito Radicale e della Cellula Coscioni di Genova si recherà presso la Casa Circondariale di MARASSI a raccogliere le firme sui 6 REFERENDUM PER LA GIUSTIZIA GIUSTA e su quello per la legalizzazione dell’EUTANASIA". Lo scrivono i responsabili del Partito Radicale di Genova Stefano Petrella e Deborah Cianfanelli.

"Saranno presenti con noi Jennifer Tocci della Cellula Coscioni, gli avvocati Giulia Polese e Valentina Vivi in rappresentanza della Camera Penale della Liguria e l’animalista Stefania Brunettini. 

L’iniziativa si tiene in tutta Italia e si propone di garantire l’esercizio di un diritto di legge e costituzionale ai cittadini detenuti .L’abbiamo estesa anche al referendum per l’abolizione della Caccia per permettere ai detenuti di avere una occasione di sottoscriverlo.

Siamo stati a Marassi in occasione del ferragosto in carcere e ne abbiamo ancora una volta verificato le problematiche condizioni con un carico di oltre 670 detenuti su 450 posti regolamentari, numerose e non ingiustificate proteste dei detenuti e una gestione provvisoria che si protrae ormai da oltre 9 mesi: ci auguriamo possa avere presto un nuovo Direttore di ruolo di cui ha bisogno e vedere rafforzata (e non ostacolata) l’attività trattamentale e lavorativa su cui è necessario investire, come lo sarebbe in altri istituti della nostra regione (Sanremo e Pontedecimo per esempio) che ne sono particolarmente carenti.

Anche per questi motivi la Liguria non può attendere oltre la nomina da parte del Consiglio Regionale del Garante Regionale dei Detenuti.

I Referendum sulla Giustizia sono già stati richiesti al Governo da 7 Consigli Regionali (inclusa la Liguria), quello sull’eutanasia è stato sottoscritto da oltre 900.000 cittadini e potrebbe esserne presto discussa l’adesione alla richiesta da parte del Consiglio Regionale; la raccolta firme sui primi proseguirà fino a metà ottobre".

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.