/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Vacanze ai Caraibi: quali sono le mete predilette dagli italiani

La campagna vaccinale prosegue a ritmo spedito, con un numero crescente di nostri connazionali ai quali è stata somministrata la seconda dose.

Vacanze ai Caraibi: quali sono le mete predilette dagli italiani

La campagna vaccinale prosegue a ritmo spedito, con un numero crescente di nostri connazionali ai quali è stata somministrata la seconda dose. Guardando anche alla propagazione del virus nel nostro paese, nonostante l’allerta resti sempre massima, si può respirare un certo ottimismo: incrociando le dita, la fase peggiore della pandemia pare essere davvero alle spalle.

È inevitabile, di conseguenza, che il desiderio di molti italiani sia quello di riprendersi la vita in mano come in epoca pre-covid, riassaporando il gusto di stare con amici o parenti, le infinite tavolate al ristorante o in pizzeria, piuttosto che una partita di calcetto o basket. Una passione tipica degli italiani, però. è stata riposta nel cassetto nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia: viaggiare.

Caraibi: perché sono il sogno di milioni di italiani

Dopo oltre un anno e mezzo in cui gli spostamenti sono stati limitati o, come nei casi delle zone rosse e lockdown, totalmente impossibili, gli italiani tornano a fantasticare viaggi verso mete lontane, che delle volte rappresentano un vero e proprio sogno, in alcuni casi irrealizzabile e da riporre nel cassetto in attesa di “tempi migliori”.

Il “sogno”, per una fetta considerevole di nostri connazionali, è rappresentato da paesaggi mozzafiato incastonati in acque coralline. E i Caraibi, in tal senso, sono una zona particolarmente allettante, che la maggior degli italiani sogna di poter visitare almeno una volta nella vita: non c’è da stupirsi che sia stata la zona che ha fatto registrare il maggior tasso di crescita in epoca pre-covid.

In alcuni luoghi dei Caraibi, come Cuba ad esempio, si registra una diminuzione del fenomeno del turismo amoroso, che aveva fatto da traino alle economie nazionali tra le fine del vecchio millennio e l’inizio di quello nuovo: la vacanza in questi luoghi, quindi, avviene per la quasi totalità dei casi per visitare le bellezze paesaggistiche e architettoniche presenti in queste magnifiche nazioni.

D’altro canto, non serve uscire dai confini nazionali per cercare un incontro rilassante e rigenerante in compagnia di uomini o donne dal fascino smisurato, come i Gigolò o le Escort Genova, in grado di rendere indimenticabile una serata galante piuttosto che offrire una nottata al di fuori dell’ordinarietà.

Le 4 isole dei Caraibi preferite dagli italiani

Tra le mete predilette dai Caraibi spicca, senza alcun dubbio, la Martinica, un luogo incontaminato che risente ancora della lunga dominazione francese. Un posto, oltretutto, particolarmente gradito per le temperature non eccessivamente calde: con una media di 26 gradi, infatti, non fa registrare - se non in sparuti casi - picchi di calore eccessivi, offrendo un clima gradevole nella maggior parte dell’anno.

La seconda meta caraibica più ambita, facente parte anch’essa delle Antille Francesi, è la Guadalupa, in grado di regalare un mare cristallino accompagnato da uno sfondo paradisiaco di foreste tropicali. Un punto di forza della Guadalupa, decisamente gradito agli italiani che amano trascorrere una vacanza al mare, sono le spiagge: le migliori, secondo alcuni esperti, dell’intera zona caraibica.

Prima dell’avvento della pandemia, che ha inevitabilmente frenato le prenotazioni verso i Caraibi, un’isola stava recuperando grande appeal agli occhi dei nostri connazionali: Porto Rico. Dopo le disastrose alluvioni di quattro anni fa, questa isola dei Caraibi pare essersi ripresa e costituisce la terza meta caraibica preferita dagli italiani.

Al quarto posto, invece, troviamo le intramontabili Bermuda, da sempre considerate un’oasi di pace e relax per una fetta considerevole di italiani. Isola dal fascino sofisticato ed elegante, rappresenta una meta decisamente appannaggio di chi dispone di un’elevata quantità di denaro, come testimoniato dai numerosi ristoranti e negozi di lusso presenti nell’isola. Al pari della Guadalupe, però, anche Bermuda è nota, in primis, per la beltà delle spiagge, indubbio punto di forza di quest’isola,

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium