Eventi - 23 settembre 2021, 16:55

Il blog ‘Themeltinpop’ ospita la scrittrice Marina Di Guardo

L’idea nasce due anni fa dalle scrittrici Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli: sabato in piazza Campetto arriva l’autrice milanese per presentare il suo ultimo romanzo ‘Nella buona e nella cattiva sorte’ pubblicato da Mondadori

Il blog ‘Themeltinpop’ ospita la scrittrice Marina Di Guardo

‘Trovare la strada nel labirinto del kaos’: con questa filosofia e con questo indirizzo quasi due anni fa è stato fondato il blog ‘Themeltinpop’ su idea di Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli, due brave scrittrici oltreché due appassionate animatrici culturali. È nato su internet all’indirizzo www.themeltinpop.com, s'è allargato sui social (facebook e instagram soprattutto) ma ha toccato anche il mondo vero, quello degli incontri, dei saluti, delle conoscenze e degli abbracci.

E proprio da qui si ricomincia, proprio da qui ricomincia l’attività, con il primo appuntamento post Covid: ci si vede il 25 settembre alle 17.15 presso Les Rouges - Cucina & Cocktails Genova in piazza Campetto; ospite di giornata sarà la scrittrice Marina Di Guardo, per la prima volta a Genova per presentare il suo ultimo romanzo ‘Nella buona e nella cattiva sorte’ pubblicato da Mondadori e di genere thriller.

L’autrice sarà introdotta da Sabrina De Bastiani mentre alcuni brani tratti dal lavoro di Marina Di Guardo saranno letti da Lucia Caponetto. ‘Nella buona e nella cattiva sorte’ è la storia di Irene, una giovane illustratrice di talento che da anni vive in ostaggio del marito Gianluigi, geloso e violento. Grazie all’aiuto dell’amica Alice, Irene riesce a trovare il coraggio di sottrarsi a quella spirale di sofferenza e fugge insieme alla figlia da una prigione di paura e dolore, rifugiandosi in un luogo che crede sicuro. Ma non è così facile sfuggire all’ombra lunga della violenza. Per partecipare, è necessaria la prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo redazionethemeltinpop@gmail.com. Come da protocolli anti Covid, è richiesto il possesso del Green pass.

Destito Maffeo e Grandicelli, per l’occasione, parleranno del loro progetto ‘Themeltinpop’, che nasce nel novembre del 2019 e che si occupa di cultura e di letteratura, ma anche di tutto quello che ci colpisce e ci incuriosisce, “come una sorta di grande taccuino dove prendere appunti su un mondo che cambia, restando aperti e in ascolto. Con la voglia di guardare al particolare che sfugge: persone, luoghi, scritture, talenti, idee che hanno catturato la nostra attenzione con il loro essere diversi e originali, e a volte poco noti”.

Il nome del blog, come spiegano le due fondatrici, “nasce da un gioco di parole che unisce due espressioni note, melting pot e il pop. Questo luogo virtuale vuole essere davvero un punto dove incontrare diversità, mischiare punti di vista e identità, convergendo su un unico obiettivo, essere pop. Popolari nell’accezione del termine che conduce lo sguardo alla vita che ci circonda da tutti i lati, che allarga invece di stringere, che dà spazio invece di chiudere. ‘Themeltinpop’ vuole essere, quindi, un colorato crocevia”.

In questo blog-magazine si racconta di viaggi e territori in ‘Andandoazonzo’; si dà voce a talenti sia noti sia meno noti e si recuperano idee nella ‘MeltinIntervista’; si parla di libri, in ‘Meltinbook’, della vita e del lavoro al femminile ‘Nella borsa delle donne’; si cercano curiosità e nuovi approcci alla vita in ‘Meltinlife’; si prova a dare spazio a una narrazione libera nei ‘Racconti della domenica’ con i contributi di molti scrittori, da Sara Rattaro, a Bruno Morchio, passando per Laura Guglielmi, Marino Magliani, Chiara Ferraris, Maurizio De Giovanni, per citarne alcuni, e anche qualche esordiente.

“Abbiamo avuto il privilegio - proseguono Arianna e Antonella - di pubblicare a puntate il diario inedito di Michele Lanata, un prigioniero di guerra deportato in un lager di Monaco nel 1943, ‘Verrà un giorno che anche per noi brillerà il sole’. Un grande documento storico, per non dimenticare. Siamo riuscite a intervistare lo scrittore afghano Golam Najafi, appena rientrato dall’Afghanistan nei giorni caldi del ritiro delle truppe americane. ‘Themeltinpop’ è un progetto in divenire e a breve inaugureremo altre rubriche con collaborazioni pure dall’estero. Lo scopo del blog è quello di creare uno spazio condiviso, di cercare di fare rete, di praticare la gentilezza e di provare a raccontare un mondo migliore, partendo dalle piccole grandi cose e dalla bellezza che riusciamo a trovare intorno a noi”.

Si trova sempre la strada, nel labirinto del kaos. È proprio così.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU