/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2021, 12:56

Parchi liguri, Legambiente: "Bisogna sostenere la rete delle aree marine protette e di tutti i parchi"

E spronano il presidente Toti: "Convochi gli Stati Generali dei parchi"

Parchi liguri, Legambiente: "Bisogna sostenere la rete delle aree marine protette e di tutti i parchi"

Si sono svolti ieri gli stati generali del Parco nazionale delle Cinque Terre a Lerici dove il Presidente della Regione ha rilasciato altisonanti dichiarazioni per sottolineare l'importanza di questo territorio protetto. “Noi dobbiamo ripartire considerando che il Parco nazionale delle Cinque Terre è uno straordinario valore per questo territorio e per tutta la Liguria, un marchio da valorizzare” ha dichiarato.

«Ci chiediamo cosa aspetti allora Toti a convocare gli stati generali dei parchi liguri, a sostenere l'importanza della rete delle aree marine protette e a ripartire e rilanciare il Parco Nazionale di Portofino, il cui iter ha tenuto immobile per più di tre anni» dichiara Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria.

«I parchi regionali - continua Grammatico - sono sostanzialmente commissariati (quattro su sei hanno lo stesso Direttore), vuol forse dire che non possiedono valori,  identità culturali, qualità enogastronomiche, paesaggistiche e naturalistiche rappresentativi della Liguria? Due pesi e due misure, una Liguria di serie A e una di serie B evidentemente, con parte del territorio del Comune di Urbe che attende, dal 2017, di essere compreso nel Parco regionale del Beigua e invece si ritrova, grazie alla Regione, con la spada di Damocle della concessione per effettuare ricerche per l'apertura di una cava di titanio».

 

«Gli stati generali si sono svolti a Lerici, comune che si trova nel Parco di Montemarcello-Magra-Vara, dove da tempo chiedono di entrare Luni, Castelnuovo, Riccò del Golfo, Pignone e non ricevono risposta. Un parco, quello di Montemarcello, che dovrebbe diventare interregionale e nazionale, come previsto dalla proposta di legge presentata in Parlamento». 


«Ci auguriamo che quanto dichiarato a Lerici dal Presidente Toti rappresenti una svolta nelle politiche regionali sui parchi - conclude Grammatico - anche in funzione delle prospettive che si potranno avere dall’utilizzo del fondi del PNRR e della Strategia Europea della Biodiversità che prevede al 2030 di portare al 30% la superficie di territorio protetto a mare e terra».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium