Municipio Levante - 03 ottobre 2021, 16:30

Beneficenza e intrattenimento con la Pro Loco Apparizione

L’associazione del Municipio IX Levante ha promosso l’iniziativa: ‘La mela di Aism ti aspetta’. Intanto, in zona ci si prepara per la ‘Castagnata’: l’evento è organizzato per domenica 17 ottobre

La Mela di Aism ad Apparizione. Sabato e domenica l’associazione Pro Loco Apparizione ha promosso l’iniziativa: ‘La mela di Aism ti aspetta’, campagna dell’Associazione italiana Sclerosi Multipla.

Ieri e oggi, in piazza Pitto e in piazza Don Attilio Canepa, ad Apparizione, nel Municipio IX Levante, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 sono state messe in vendita le mele per la ricerca, con lo slogan ‘Facciamo sparire la Sclerosi multipla’. Grazie al contributo di chi acquisterà le mele si potrà continuare a garantire i servizi per le persone affette da questa malattia sul territorio e sostenere allo stesso tempo la ricerca scientifica. L’evento è stato patrocinato dalla Sms Operai e Contadini Apparizione e dalla Pro loco Apparizione.

L’iniziativa ha preso vita sul territorio nazionale venerdì 1° ottobre e si conclude lunedì, giornata del ‘Dono Day - Torna La Mela di Aism’, evento promosso dall’Associazione italiana Sclerosi Multipla che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Testimonial, sempre al fianco di Aism, Chef Alessandro Borghese, che anche in questa occasione ha voluto dare il volto all’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi che andrà a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con Sclerosi multipla e a sostenere la ricerca scientifica per questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante.

Intanto, ad Apparizione si scaldano i motori per la ‘Castagnata’. Ecco l’annuncio che già campeggia sulla pagina Facebook dell’associazione: “Arriva l’autunno? Cominciano i primi freddi? Vieni a scaldarti con un bicchiere di Vin brulé e ad assaggiare le caldarroste, passeremo un pomeriggio insieme per rasserenare un po’ questo momento particolare. Non ti piacciono le caldarroste? Non ti preoccupare, potrai provare i prodotti artigianali dai banchi presenti al mercatino. Non dimenticare il Green Pass”.

L’evento è organizzato per domenica 17 ottobre, nell’arco di tutta la giornata dalle 10 alle 19. La Pro Loco Apparizione, in collaborazione con la ‘Sms’ organizza la ‘Castagnata’ sulla piazza Don Attilio Canepa, al capolinea del bus 87. Il programma è molto interessante: per tutta la giornata c’è il mercatino con prodotti tipici e da mezzogiorno alle 21 i food gastronomici con lo stand della birra Maccaia.

Dalle 14 alle 19: esibizione continua di diverse attività tra cui ‘Paiciùn dance’ e i giochi per i più piccoli. Nel pomeriggio, poi, ecco la protagonista, dalle 15 in avanti, la ‘Castagnata’ e Vin brulé per tutti. “Vi aspettiamo numerosi. Raggiungeteci con i mezzi pubblici o a piedi per salvaguardare l’ambiente”. L’evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie imposte dalla normativa vigente e in caso di maltempo sarà rinviato a data da destinarsi. Per accedere all’area della manifestazione è necessario essere in possesso di Green Pass - potrebbero essere fatti controlli a campione dalle autorità preposte. La ‘Castagnata’ gode del patrocinio del Comune di Genova e del Municipio IX Levante.

Rosa Cappato