/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2021, 15:55

‘Mamma che lingua’, nuovo progetto per bimbi alla biblioteca Brocchi

Nella sala di Nervi ci saranno educatori madrelingua che leggeranno fiabe e racconti dal mondo in lingua originale e in italiano; la proposta è dedicata ai piccoli d’età compresa tra i 4 e i 10 anni

‘Mamma che lingua’, nuovo progetto per bimbi alla biblioteca Brocchi

‘Mamma che lingua’: è questo il nome del nuovo progetto della Biblioteca Brocchi di Nervi, nel Municipio IX Levante, via Casotti 1. Aderiscono diversi educatori madrelingua che leggono fiabe e racconti dal mondo, in lingua originale e in italiano: “Con loro viaggeremo attraverso le culture - l’invito su facebook - esplorando i suoni delle parole, perdendoci nelle avventure di terre lontane; vi aspettiamo, ricordatevi di prenotare”.

Le letture sono dedicate ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Le prenotazioni si possono effettuare dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18,30 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 al numero: 010 5579566. Il progetto si sviluppa in tre mesi, diviso in sei letture nelle giornate di sabato, al mattino. Il calendario delle letture bilingue è iniziato sabato alle 10 con ‘La leggenda del Marzolino’. Sabato 16 ottobre alla stessa ora ecco: ‘La lepre e la tartaruga’; sabato 6 novembre: ‘La principessa Panda’; sabato 20 novembre: ‘La piccola Maria: storia della colonizzazione’. Gli ultimi due appuntamenti sono sabato 4 e sabato 18 dicembre con: ‘Il cavallino e il fiume’ e ‘Simbad il marinaio’.

Sulla pagina del Municipio Levante, proseguono anche le proposte di lettura per ragazzi da scegliere in biblioteca. Le prossime settimane sono tutte all’insegna di Niccolò Paganini e del violino. Genova, sua città natale, tradizionalmente offre un cartellone di eventi che anche quest’anno è ricco di concerti, conversazioni sulla musica, sull’arte pittorica e la gastronomia, oltre presentazioni di libri laboratori didattici, spettacoli, visite guidate e una prestigiosa masterclass internazionale.

Su queste note la biblioteca del Municipio Levante propone a bambini e ragazzi la lettura: ‘Il violino del signor Stradivari’ pubblicato dalla Fondazione nazionale di Santa Cecilia ne: ‘I Gusci’, collana che contiene storie che parlano di musica in maniera inusuale e coinvolgente. La lettura è consigliata per i bambini dagli 8 anni in poi. Al volume è anche allegato un cd audio con la voce narrante di Paolo Poli. Con l’inizio dell’anno scolastico la Brocchi è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Qui è anche possibile chiedere il rilascio delle credenziali Spid, previa richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo: spidbrocchi@comune.genova.it. Il servizio erogato consiste nell’identificazione del soggetto interessato all'ottenimento dello Spid e nel rilascio della prima parte, e successivamente della seconda, del codice di accesso per terminare la registrazione in modo autonomo.

È necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria, entrambi in corso di validità; la Civica Biblioteca Brocchi di Nervi, situata al primo piano del palazzo settecentesco di Villa Gropallo, venne inaugurata nel maggio del 1979 concretizzando un progetto sollecitato dai nerviesi e sostenuto dall’allora Consiglio di circoscrizione.

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium