Politica - 05 ottobre 2021, 15:28

Multe ai clochard che rovistano nei cassonetti, il consiglio comunale boccia la proposta di revisione della delibera

A presentarla il M5S, su ispirazione del Comitato per gli immigrati, che aveva raccolto 10mila firme

Il consiglio comunale di Genova boccia la proposta del Movimento 5 Stelle di rivedere la delibera cosiddetta anti rovistamento, varata dalla giunta Bucci nel 2018, che prevede multe ai clochard che rovistano nei cassonetti. L'ordine del giorno è stato presentato dopo che il 'Comitato per gli immigrati' aveva raccolto 10mila firme, consegnate al sindaco Marco Bucci e all'assessore Matteo Campora.

Nel testo dell'ordine del giorno, il M5S ha sottolineato come "gli agenti preposti si trovano molto spesso in difficoltà a sanzionare persone estremamente povere e a svolgere un ruolo che non rientra tra le loro principali mansioni". Inoltre, è stato messo in risalto come la procura in passato abbia richiesto l'archiviazione di tutti i fascicoli riguardanti tali reati, per la mancanza di illecito penale.

Una delibera inapplicabile, ispirata dalla Lega che compone la maggioranza, ma che non è stata accantonata dall'amministrazione. In consiglio solo undici consiglieri hanno votato per rivedere il provvedimento preso tre anni fa dal comune.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.