/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2021, 19:41

Aspettando Euroflora, domani a Genova protagonista il florovivaismo italiano e internazionale

I maggiori esperti del settore a convegno e in visita ai Parchi e Musei di Nervi. Il punto sulla preparazione della dodicesima edizione delle floralies

I parchi di Nervi ospiteranno Euroflora

I parchi di Nervi ospiteranno Euroflora

Sono oltre cento i partecipanti accreditati in presenza alla “Giornata dedicata alla promozione internazionale del florovivaismo”, in programma venerdì 8 ottobre a Nervi. La giornata, organizzata da Porto Antico di Genova Spa nell’ambito delle attività propedeutiche a Euroflora 2022, si articolerà in una mattinata di lavori al Teatro degli Emiliani e in una visita pomeridiana alle aree espositive dei Parchi e dei Musei di Nervi.

Un evento importante, dedicato alle realtà che sono parte attiva di questo grande universo legato al mondo dei fiori e delle piante - aziende, esperti, rappresentanti istituzionali - realizzato in collaborazione con Iren – luce gas e servizi sponsor unico dell’evento. Sul tappeto l’evoluzione delle floralies nel terzo millennio, il valore del settore florovivaistico nell’ambito dell’agricoltura nazionale, l’influenza del Covid sugli stili di vita e la conseguente riscoperta degli spazi verdi domestici, le azioni di Agenzia ICE messe in campo a Euroflora per l’export. E poi il verde in città, l’innovazione tecnologica e l’energia green.

Il programma della mattinata vedrà la presenza di Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH -International Association of Horticultural Producers, l’associazione che certifica le floralies internazionali, di Alberto Manzo, esperto di floricoltura in seno al MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; di Leonardo Capitanio, presidente di ANVE – Associazione nazionale Vivaisti Esportatori, di Lisa Trinci, vicepresidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani e di Davide Michelini, vicepresidente di AICG,– Associazione Italiana Centri di Giardinaggio. Niek Roozen, progettista di Floriade, illustrerà il progetto che sigla il ritorno dei Paesi Bassi a Euroflora e il progetto della partecipazione italiana a Floriade.

Di efficientamento energetico e della riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori parleranno Giovanni Minuto, direttore generale e del CeRSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, eccellenza nazionale con sede ad Albenga e Valeria La Terra, pivot in numerosi progetti di efficienza energetica di Iren Smart Solutions.

Il saluto delle istituzioni è affidato al sindaco di Genova Marco Bucci, all’assessore al turismo e al lavoro della Regione Liguria Giovanni Berrino, al presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio e al presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis. A intervenire da remoto il presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro. A fare gli onori di casa il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando mentre il direttore di Euroflora Rino Surace introdurrà i lavori e farà da moderatore, a illustrare il progetto architettonico di Euroflora 2022 saranno Matteo e Antonio Lavarello.

Nell'occasione sarà fatto un punto sulla preparazione di Euroflora, che si annuncia straordinaria per il livello delle partecipazioni con nuovi ingressi e ritorni eccellenti.

I lavori della mattinata possono essere seguiti on line su www.euroflora.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium