/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2021, 10:06

Unipol, a novembre tutti in presenza. Bonino e Terruso (Fisac Cgil): "Passata l’emergenza Covid l’azienda omette le relazioni sindacali"

"Bisogna di stabilire regole certe sul rientro" spiegano dal sindacato

Unipol, a novembre tutti in presenza. Bonino e Terruso (Fisac Cgil): "Passata l’emergenza Covid l’azienda omette le relazioni sindacali"

In questi giorni i vertici di Unipol, primo gruppo assicurativo italiano, hanno comunicato alle organizzazioni sindacali di voler far cessare lo smart working per tutti i dipendenti a partire dal prossimo 4 novembre.

Per Andrea Bonino e Laura Terruso rispettivamente Segretari Generali di Fisac Cgil Genova e Liguria si tratta di un atto miope ed incomprensibile: “In piena pandemia abbiamo trattato con l’Azienda le condizioni dello smart working a tutela di lavoratrici e lavoratori: è assurdo che oggi che non siamo più in una fase emergenziale l’azienda decida autonomamente le condizioni del rientro in presenza”.

Secondo quanto deciso dall’azienda infatti, tutti i dipendenti a livello nazionale, compresi i circa 300 liguri ad eccezione dei fragili, dovranno rientrare in presenza dal 4 di novembre.

“In questa fase – spiegano ancora i sindacalisti – abbiamo bisogno di stabilire regole certe sul rientro in azienda perché questo anno e mezzo di pandemia ha lasciato il segno anche sull’organizzazione del lavoro – è troppo comodo fare gli accordi solo quando non se ne può fare a meno e dimenticarsi del confronto sindacale appena si torna in regime di normalità”.

Per le organizzazioni sindacali è necessario perfezionare, ampliare e sviluppare le opportunità di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro di lavoratrici e lavoratori che in questo anno e mezzo hanno dato prova di grande responsabilità. L’orientamento delle Segreterie nazionali di categoria è quindi quello di continuare a cercare un confronto con il Gruppo in mancanza del quale sarà necessario attivare forme di mobilitazione del personale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium