Municipio Levante - 07 ottobre 2021, 15:30

'Follia musicale' all’ex manicomio di Quarto

Si celebra nella struttura la Giornata mondiale della salute mentale mentre la riconnessione di Quarto con la città continua; al percorso s'è affiancata la Gog (Giovine orchestra genovese)

'Follia musicale' all’ex manicomio di Quarto

Follia musicale a Quarto ovvero dell’incontro creativo tra irrazionalità, genio, ragione’. Questo l’evento spalmato su tre giorni, iniziato mercoledì, con Enrico Pieranunzi (piano solo ‘Il tempo dell’istante: piccole epifanie, colpi d’ineffabile’) che prosegue domani e domenica 10 ottobre, all’ex ospedale psichiatrico di Quarto, nel Municipio IX Levante, in via G. Maggio 4.

Così si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale: “Salute Mentale in un mondo ineguale”. Amedeo Gagliardi e Pietro Borgonovo ne sono gli ideatori. “L’idea di costruire un Luogo della Cultura dedicato alla Salute nasce dalla necessità di pensare a nuovi scenari, cercando di ripristinare un dialogo oggi confinato tra i soli ‘addetti ai lavori’, aprendo il discorso della cura, alla sua natura multidisciplinare, affinché maturi una sua dimensione culturale attraverso le pratiche della comunicazione e dell’arte in tutte le sue espressioni. Il Manicomio dunque, un luogo che si apre alla città non più per chiudervi dentro le persone in difficoltà, come è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura delle relazioni, della convivenza e della partecipazione democratica”.

In questo percorso si è affiancata la GOG - Giovine Orchestra Genovese, convinta che si debba creare cultura, fare musica, aprire i luoghi dove le persone stanno insieme, condividendo emozioni e saperi. La GOG è inoltre interessata a coltivare il legame tra ispirazione, creazione musicale, improvvisazione, irrazionalità, istinto, genialità e follia.

“La Follia è un tema musicale di origine portoghese derivato da tradizioni popolari del canto. Il suo percorso nella musica dal secolo XVI ha in seguito incontrato l’interesse di molti compositori attraverso l’impiego della capacità virtuosistica. Possiamo citare tra quelli a noi ancora oggi noti Girolamo Frescobaldi, Jean-Baptiste Lully, François Couperin, Marin Marais, Francesco Geminiani, Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi. La nostra attenzione è rivolta al concetto dell’ispirazione, alla potenza dell’improvvisazione intesa come gesto creativo di colui che domina lo strumento da virtuoso. Ecco la scelta di un incontro con un grande pianista in possesso dell’arte dell’improvvisazione attraverso la conoscenza di molti stili. Ed ecco spiegata la ragione per cui vengono proposti tutti i Capricci di Paganini, esempio assoluto della capacità, per un geniale compositore, di scrivere pagine insuperabili di espressione musicale attraverso il virtuosismo strumentale”.

‘Follia Musicale’ s’inserisce nel percorso di riconnessione culturale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città. Negli ultimi anni, si è aperto lo Spazio 21, le ex cucine del Manicomio: un luogo di ricerca per una nuova riflessione sulla salute. Un luogo paradigmatico per indagare questi aspetti, ricco di memorie e suggestioni, che vuole diventare un polo culturale aperto, accogliente e inclusivo.

Venerdì 8 ottobre alle 16,30, in aula 7 ecco i ‘Dialoghi’, con: Franco La Spina, psichiatra e psicoterapeuta che illustra il tema ‘Linguaggio della follia, linguaggio della musica’; Lino Nobili, neurofisiologo e neuropsichiatra infantile: ‘Musica, emozioni, psichiatria’; Adriano Guarnieri, compositore: ‘Follia o Folia poetica nella musica di Paganini?’; Elvira Bonfanti, studiosa di danza: ‘Danzare l’abisso’, testimonianza di ‘Musica Ribelle’ (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Domenica 10 ottobre alle 19 nello Spazio 21, ecco ‘Niccolò Paganini Capricci op. 1 per violino solo’ con Gabriele Pieranunzi; Capricci n. 1, 2, 8, 17, 18, 19, 23, 24 con Gabriele Pieranunzi. Capricci n. 3, 4, 7, 9, 12, 13, 14, 21, con Vincenzo Bolognese; Capricci n. 5, 6, 10, 11, 15, 16, 20, 22, con Fabrizio Falasca. Biglietti: www.bit.ly/FolliaMusicale8Ottobre.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU