/ Politica

Politica | 08 ottobre 2021, 13:04

Regione, Piana (Lega): "Via libera della III commissione a nuova legge su guide alpine e accompagnatori di media montagna"

"Una concreta risposta alla sempre più crescente domanda di ‘attività outdoor esperienziale’ nelle nostre località turistiche"

Regione, Piana (Lega): "Via libera della III commissione a nuova legge su guide alpine e accompagnatori di media montagna"

"La III commissione regionale Attività produttive, Formazione e Lavoro ha dato il via libera alla nuova proposta di legge, presentata dalla Lega, sull’ordinamento della professione di guida alpina in Liguria, che va a modificare la normativa regionale del 2012. Con questo provvedimento si provvede a istituire la suddivisione in aspiranti guide alpine di primo e di secondo livello. Inoltre, viene istituito l’elenco speciale degli accompagnatori di media montagna". 

Lo ha dichiarato il presidente della III commissione regionale Attività produttive, Formazione e Lavoro, Alessio Piana (Lega), primo firmatario della proposta di legge.

"Una figura che riguarda escursionismo, trekking, viaggi scientifici e culturali nei quali non vi è necessità di attrezzatura alpinistica, ma di un solido bagaglio culturale in materia di sicurezza, gestione dei rischi, cura del cliente oltre alle materie legate all’ambiente montano. Una concreta risposta, richiesta dal settore, alla sempre più crescente domanda di ‘attività outdoor esperienziale’ nelle nostre località turistiche". 

"La modifica della norma lascia quindi al professionista di primo livello la possibilità di esercitare l’attività in un ambito più ristretto, ma in forte espansione, o di approcciarsi, con ulteriore periodo di affinamento delle capacità personali, all’acquisizione del secondo livello professionale consentendogli l’intera gamma delle competenze" conclude Piana. 

Comunicato stampa


SPECIALE ELEZIONI 2022 - GENOVA
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova in vista delle elezioni 2022 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium