Cultura - 09 ottobre 2021, 09:56

Tutto pronto per la XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile

Il festival affronterà gli argomenti proposti dal next generation plan attraverso due grandi luoghi dell’umanità e della cultura: il Teatro e la Cura

La XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile è in programma dal 15 ottobre al 28 novembre 2021 a Genova e Città Metropolitana di Genova con il titolo Next Generation Women. In linea con le iniziative portate avanti dall’ultima edizione del Festival e legate alle tematiche attuali dell’emergenza sanitaria e il suo impatto sul mondo della cultura e dello spettacolo. il Festival ideato e diretto da Consuelo Barilari intende offrire uno spazio di confronto pubblico per dare forza alle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare con nuove modalità trasformazioni e rilancio per il piano "Next Generation".

Il festival affronterà gli argomenti proposti dal next generation plan attraverso due grandi luoghi dell’umanità e della cultura: il Teatro e la Cura.  

Il programma parte da una Rassegna Teatrale in residenza al Teatro Nazionale di Genova tutta al femminile, con oltre 20 attrici dalle giovanissime alle più affermate e alcuni degli spettacoli più innovativi della scena nazionale ed internazionale con diverse produzioni e coproduzioni create nella residenza teatrale presso la Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova, per approdare e incrociarsi ai sentieri esperienziali della Cultura che Cura, in collaborazione con l’Università; la cultura che diviene mezzo esplorativo per riappropriarsi dei nostri  bisogni attraverso un itinerario di incontri, laboratori, film, libri, performance. Il Teatro e la Cura saranno il centro di questo Festival, come punti ideali per una ripartenza sociale e culturale: dagli spettacoli si snoderanno i temi che attraverseranno il dibattito del Festival e saranno approfonditi nel corso degli altri eventi, con incontri, dibattiti, tavole rotonde, laboratori e approfondimenti.


C.S.