/ Sport

Sport | 10 ottobre 2021, 18:27

Pari interno in rimonta per il Park Tennis Genova all'esordio in A1 maschile con TC Pistoia

Pari interno in rimonta per il Park Tennis Genova all'esordio in A1 maschile con TC Pistoia

Il Park Tennis Genova esordisce nel girone 1 del campionato 2021/2022 di serie A1 con un pareggio interno contro il Tennis Club Pistoia. Finisce 3-3 nei campi di via Zara, con una buona cornice di pubblico (compatibile con i protocolli anti Covid-19 della FIT), una partita in cui i toscani balzano avanti (3-1) dopo i singolari e i liguri di capitan Tommaso Sanna, campioni d’Italia 2020, sono abili a raddrizzarla dopo i doppi. Finisce con l’esultanza dei soci che assistono, poco dopo le 17, prima al successo della coppia Giannessi-Kolar su Vavassori e Marterer e, poco dopo, all’emozionante supertiebreak del terzo set dove i giovani Ceppellini e Sorrentino, componenti del vivaio, hanno la meglio (10-8) su Vatteroni e Rossi portando così a termine di una grande rimonta.  

 

Il ceco Zdenek Kolar, all'esordio con il Park, deve arrendersi ad Andrea Vavassori Finisce 7-6 7-5. L’alfiere di Pistoia è bravo, nel primo set, a rimontare da 0-4 e a vincere al tie break  sfruttando la prima palla set. Il secondo set è all’insegna dell’equilibrio: sul 6-5 Kolar annulla sei match point prima della chiusura in volée da parte di Vavassori.  Luigi Sorrentino inizia bene contro  Lorenzo Vatteroni: il primo set gli sorride (6-4) ma, con lo stesso punteggio, il secondo gli sfugge. Il terzo, decisivo, premia ancora Pistoia con il punteggio di 6-2 con Sorrentino che chiama il trattamento medico al termine del quarto gioco. Il punto dell’1-2 lo firma Alessandro Giannessi al termine di un match dai due volti: primo set (6-1) in discesa contro Maximilian Marterer, abile a rientrare prepotentemente in partita nel secondo dove il trentunenne tennista gialloblù riesce a imporsi con determinazione, testa e grande cuore al tie break. L’ultimo singolare di giornata vede Alessandro Ceppellini lottare strenuamente nel primo set contro Leonardo Rossi prima di cedere 7-5. Strada in discesa per Pistoia nel secondo, vinto con il punteggio di 6-2.     

 

Sul 3-1, dopo aver fatto quadrato con il capitano Tommaso Sanna, viene fuori il carattere parkiota. Giannessi e Kolar affrontano Vavassori e Marterer imprimendo al match direzione Genova sin dalle prime battute. Il primo set termina 6-3 con il decisivo break all’ottavo gioco.  Più combattuto il secondo set dove il doppio genovese si impone per 7-5. E’ il punto del 2-3 e arriva pochi minuti il pareggio firmato da Ceppellini e Sorrentino che prima mettono alle corde Rossi e Vatteroni con un buon tennis nel primo set concluso 6-3 a favore del Park e poi, dopo aver ceduto 2-6 nel secondo set, tirano fuori carattere, determinazione e grande cuore nel super tiebreak. Sotto 4-2, i due componenti del vivaio gialloblù reagiscono e, dopo aver fallito due match point, chiudono 10-8 il loro match. E' il punto del 3-3. 

 

“E’ stata una vera e proprio battaglia oggi ed è stato importante poter contare sul sostegno dei nostri soci nei momenti più difficili – afferma il capitano Tommaso Sanna – I primi due singolari sono purtroppo girati male: sullo 0-2 è stato bravissimo Giannessi a vincere una partita molto dura e poi abbiamo rischiato nei doppi dove sapevamo di affrontare un giocatore molto quotato come Vavassori. Siamo così riusciti a raggiungere un pareggio che era diventato quasi insperato”.  Una bella risposta dal vivaio. “Ceppellini e Sorrentino hanno tirato fuori il cuore: sono due ragazzi che ogni volta che vengono chiamati in causa durante i gironi danno sempre il massimo”.

"Vengo da 3 mesi in cui purtroppo non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto e quindi sapevo di dover partire aggressivo contro un avversario di assoluto livello come Marterer, già numero 55 al mondo - afferma Alessandro Giannessi - Sapevo si sarebbe rifatto sotto dopo il primo set e così è stato: non venendo da un periodo di grande intensità, è stato importante chiuder la partita al tie break". Una dedica speciale. "E' stato bello vincere questo match sotto gli occhi di mio figlio Lorenzo, è stato speciale sentire ogni tanto qualche suo urletto dalla tribuna". Dieci anni di Park per il trentunenne tennista spezzino. "Il Park è una famiglia per me perché qui mi hanno cresciuto: ero un ragazzino quando sono arrivato, sono felice di poter dare l'esempio anche in funzione dell'inserimento dei miei compagni più giovani". 

Prossimo match domenica a Crema, oggi vincitrice in casa di Massa Lombarda per 4-2.

In serie A2 femminile, sconfitta a Cagliari (1-3) per la squadra diretta dal capitano Giorgia Buchanan. Tre battute d’arresto nei singolari per Cristiana Ferrando (6-1 2-6 7-5 a favore di Despina Papamichail), Corinna Dentoni (6-1 6-2 a favore di Nuria Brancaccio) e Anita Bertoloni (5-7, 6-2, 6-3 a favore di Barbara Dessolis). Il punto del Park lo mettono a segno Bertoloni e Ferrando nel doppio con un periodico 6-2 rifilato a Brancaccio e Dessolis.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium