Politica - 11 ottobre 2021, 20:36

Biblioteca di Voltri, la scala esterna è ancora inutilizzabile

La consigliera comunale della Lega, Lorella Fontana, torna a sollecitare lamministrazione. Uno dei suoi primi atti risale a febbraio del 2020. Nel frattempo è scoppiato il Covid, ma non è cambiato proprio nulla

Le misure di sicurezza anti contagio sono in fase di progressivo allentamento, la capienza delle sale al chiuso è tornata da oggi al 100%, il metro di distanza può essere evitato, laddove non sia possibile mantenerlo, il Covid sta diminuendo finalmente la sua morsa ma ci sono situazioni che nascono molto prima del virus e che ancora non vengono sanate.

Come quella della Biblioteca Rosanna Benzi di Voltri, dove la scala esterna è ancora inagibile, nonostante le ripetute segnalazioni da parte della capogruppo della Lega a Palazzo Tursi, Lorella Fontana. Lesponente del Carroccio ha più volte sollecitato lamministrazione a mettere mano a questo problema: è una questione non certo insormontabile, ma tantè il ritardo è evidente e, con esso, i disagi per lutenza.

Oggi, quindi, Lorella Fontana è tornata a scrivere allassessore comunale con delega ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi: Poiché ad oggi ho verificato che la scala di accesso della Biblioteca di Voltri è ancora fuori uso, sapendo l’importanza che tale sede rappresenta per gli studenti della delegazione, del suo entroterra e per i residenti medesimi, ho ritenuto mia premura attenzionare nuovamente l’Amministrazione Comunale sull’esigenza di procedere all’intervento che ripristini la scala di accesso mettendo in sicurezza l’edificio, anche in virtù degli impegni assunti dallassessore Piciocchi nel corso della sua risposta a maggio scorso alla mia interpellanza in sede di Consiglio.
Per accedere alla Biblioteca Comunale Rosanna Benzi di Voltri, lunica del Ponente genovese (se si fa eccezione per quella nel quartiere di Ca Nuova), da parecchio tempo non si possono utilizzare le scale. Lunico ascensore in funzione non può essere usato da più di quattro persone. Molti spazi sono inagibili. Altri sono ammalorati. Lintonaco viene giù a pezzi, sia allinterno che allesterno. Le condizioni generali del plesso non sono affatto buone.
Eppure, questa è una struttura che serve come il pane, che è frequentatissima, che è preziosa, insostituibile, e che per tutti questi motivi andrebbe mantenuta come un gioiello.

In un Ponente dove mancano le aule studio (cè un intenso e serio dibattito relativo allapertura di un simile servizio negli spazi della ex stazione ferroviaria di Pra), la Rosanna Benzi di Voltri va difesa e tutelata con le unghie e con i denti, proprio perché è un punto di riferimento. Laltra biblioteca comunale più vicina è quella di Sestri Ponente, presso lex Manifattura Tabacchi, ma siamo già nel territorio del Municipio VI.
I lavori sono necessari e non dovrebbero più essere rinviati. Scorrendo indietro nel tempo, il primo atto della consigliera Fontana risale al febbraio del 2020: un ordine del giorno, il 7/2020, dove si parla proprio della struttura di Voltri, nellambito dei Documenti previsionali programmatici 2020/2022.
Fontana ricordava che la biblioteca di Voltri presenta da anni una condizione di inagibilità per accedere a mezzo scale e che, a fronte di un pesante ammaloramento esterno della torre, sul quale si attende un intervento da lungo tempo, laccesso è consentito solo attraverso luso dellascensore, con capienza non superiore a quattro persone.

Secondo la capogruppo del Carroccio in Sala Rossa, quanto esposto rappresenta una notevole limitazione a un luogo molto frequentato e, soprattutto, di grande utilità pubblica. Anche perché le stesse vie di emergenza rappresentano un problema nellattuale condizione degli accessi. Per tutti questi motivi, simpegnavano il sindaco Marco Bucci e la Giunta Comunale a trovare le risorse necessarie atte a poter programmare un idoneo intervento di risistemazione delle parti ammalorate e poter avviare così un percorso di ripristino per restituire tale plesso in sicurezza allutenza non solo voltrese, ma di buona parte del Ponente genovese. Ancora nulla si è mosso in questa direzione.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.