Politica - 11 ottobre 2021, 17:23

Futuro degli Erzelli, Toti incontra il ministro Gelmini: "Avanti con il progetto"

Prosegue il lavoro per la nascita del primo Irccs - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di medicina tecnologica e computazionale, in sinergia con il Polo di Ricerca e Didattica della Scuola Politecnica dell’Università di Genova

Futuro degli Erzelli, Toti incontra il ministro Gelmini: "Avanti con il progetto"

Prosegue il lavoro per la nascita del primo Irccs - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di medicina tecnologica e computazionale, in sinergia con il Polo di Ricerca e Didattica della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. È il progetto Erzelli, al centro del colloquio che si è svolto oggi a Roma tra il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al Rettore dell’Ateneo genovese Federico Delfino, e il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini.

“È stato un incontro positivo e proficuo – afferma Toti - in cui abbiamo avuto modo di entrare nel dettaglio del progetto che avevamo presentato al ministro Gelmini durante la sua visita a Genova, nel luglio scorso. Oggi i dati della pandemia ci consentono di guardare al futuro con coraggio e ottimismo, nella ragionevole convinzione che l’emergenza sanitaria sia ormai alla fine e con la straordinaria opportunità rappresentata dalle risorse del Pnrr.

Il progetto Erzelli si inserisce in questo quadro, per realizzare sulla collina nel ponente genovese il primo Irccs del Paese a carattere tecnologico che sarà una bandiera per la Liguria nell’ottica del Recovery Fund, con la messa a sistema delle eccellenze che stanno trovando la propria collocazione privilegiata in quel luogo, dalla Scuola Politecnica dell’Università di Genova al Center for Human Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia, fino al Cnr e alle grandi aziende come Esaote, Leonardo Supercomputing, Liguria Digitale. Il nuovo ospedale del ponente diventerà un riferimento importante per il capoluogo ligure, per tutte le realtà economiche del territorio, per i ragazzi che studiano e per la cura dei cittadini, garantendo - conclude Toti - l’applicazione di tecnologie avanzate alla nostra salute: un unicum non solo italiano ma internazionale”.

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU