Economia - 12 ottobre 2021, 07:00

Pannelli in legno per la casa, a cosa servono? Caratteristiche e vantaggi

Il legno è da sempre uno dei materiali naturali più usati per la casa e l’edilizia, tanto che le aziende moderne hanno studiato e valutato più utilizzi differenti a seconda della necessità.

Pannelli in legno per la casa, a cosa servono? Caratteristiche e vantaggi

Il legno è da sempre uno dei materiali naturali più usati per la casa e l’edilizia, tanto che le aziende moderne hanno studiato e valutato più utilizzi differenti a seconda della necessità.

Gli aspetti tecnici si distinguono per lo spessore, la composizione, la resa estetica ma anche la resistenza nel contrastare umidità e agenti atmosferici. I pannelli in legno sono presentati per rispondere a tutte le esigenze dei professionisti e utenti finali. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e le caratteristiche essenziali.

1. Pannelli in legno per l’edilizia

In Italia, l’edilizia si evolve continuamente e l’introduzione di pannelli in legno è abbastanza recente. Negli altri Paesi del mondo, come Australia e Nord America, questa forma ha trovato maggiore applicazione grazie alla resistenza meccanica contro gli elementi esterni.

Ma questa forma non è solo indicata in edilizia esterna, perché oggi gli esperti hanno studiato soluzioni di alta qualità anche per la casa.

2. Pannelli in legno per la casa

Come si nota su https://www.tonellionline.it/pannelli.html, le soluzioni sono tantissime e il leader sul mercato Tonelli On Line ha saputo cogliere le caratteristiche primarie dell’elemento naturale.

I progetti interni o di arredo danno sempre maggiore soddisfazioni, non solo per dar vita ad una struttura esteticamente bella ma anche per avere qualcosa di durevole nel tempo, resistente e robusto.

Il calore del legno è inimitabile così come l’aspetto tradizionale che regala giorno dopo giorno. Per scegliere il pannello più adatto alle proprie esigenze è necessario:

 

  • Verificare il proprio budget a disposizione
  • L’uso desiderato
  • La destinazione (se interna o esterna)
  • Lo stile
  • La quantità di tagli o perforazioni che il pannello dovrà subire.

Una volta che tutti questi punti hanno avuto una risposta, allora i professionisti del settore potranno indicare il pannello più adatto tra quelli a disposizione, come evidenziato sopra.

3. Tipologie di pannelli in legno da usare

Come accennato ci sono differenti pannelli che usano tipologie di legno particolari, proprio per andare a rispondere a tutte le necessità di oggi. Se si parla di pannello in legno compensato, questo è una struttura che si ottiene incollando tanti fogli di ridotto spessore sovrapposti tra loro incrociandone le venature. A cosa servono? Per essere molto stabili nel tempo e avere dimensioni differenti (con impieghi differenti). L’essenza utilizzata per la composizione è importante per determinarne la destinazione d’uso:

 

  • il pioppo è scelto per avere una resistenza strutturale e per sposare un aspetto economico ideale per ogni tipo di budget;
  • la betulla è antiscivolo, duro e compatto.

Ci sono anche i pannelli multistrato che sono perfetti per tutte le realizzazioni all’aria aperta. Il legno, per fare un esempio, Aucouméa klaineana regala la possibilità di comporre un pannello resistente all’acqua e all’azione corrosiva del vento.

In altri casi ci si può ritrovare con dei pannelli in faesite realizzati con gli scarti di lavorazione del legno (o cortecce degli alberi). Questo composto è ideale per tantissimi progetti che richiedono una rifinitura di materiale di alta qualità. Un altro esempio sono i pannelli in fibra che mixa le fibre naturali della canapa, lino e scarti di lavorazione del legno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU