Politica - 14 ottobre 2021, 11:19

Pastorino (Linea Condivisa): "Rendere la sanità meno dispendiosa ma più efficiente"

Il consigliere regionale attacca il presidente Toti: "Meno passerelle"

Pastorino (Linea Condivisa): "Rendere la sanità meno dispendiosa ma più efficiente"

Mentre il presidente e assessore alla Sanità Toti non manca di presidiare alle varie inaugurazioni, ultima solo in ordine di tempo quella di ieri all’ospedale Villa Scassi di Genova, i pronto soccorso, soprattutto genovesi, sono sempre più al collasso e questo, sottolinea il capogruppo di Linea condivisa Gianni Pastorino, “nonostante l’estenuante ed encomiabile lavoro del personale sanitario tutto”.

Ci sono numeri che devono far riflettere e che riguardano la sanità ligure: la Regione in dieci anni ha perso circa 6.420 unità di personale, vale a dire più o meno il 30% del suo organico, con una media nazionale del 6,56%. Di fronte a questi dati il consigliere Gianni Pastorino ha presentato un’interrogazione a risposta immediata.

“Attraverso questa Iri interrogo il presidente della giunta e l’assessore competente, le cui cariche come è noto e dibattuto confluiscono nella stessa persona, per sapere specificatamente e nel dettaglio quali siano i livelli di coordinamento, organizzazione e comunicazione di tali strutture, – dichiara il vicepresidente della commissione Sanità Gianni Pastorino – in maniera da evitare qualsiasi forma di contrapposizione o confusione che possa inficiare l’efficienza del nostro sistema sanitario regionale”.

Nonostante la pandemia, come si suol dire, i conti non tornano: assistiamo ad una costante, cronica e pesante diminuzione del personale operativo mentre, altresì, sono sempre pronte a nascere nuove, costose e non chiaramente delineate strutture apicali.

“Stiamo parlando di strutture di direzione che svolgono funzioni che non sono sempre coordinate tra loro, e questo rende di oscura comprensione l’esatta geometria delle funzioni dell’assessore pro tempore e presidente della giunta, oltre a quelle di Alisa e della struttura di missione, con a guida il dr. Profiti e con componente il dr. Quaglia”, spiega il consigliere regionale Pastorino.

È evidente come sia necessario ed urgente intervenire affinché le risorse del territorio regionale siano doverosamente organizzate e utilizzate nel migliore dei modi, secondo i principi di trasparenza, buon andamento, efficienza, efficacia e razionalità col fine ultimo di garantire e declinare nella pratica il diritto alla salute e alle cure.

“È questo che chiediamo preoccupati e perplessi all’assessore pro tempore Toti”, chiosa il consigliere Gianni Pastorino.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU