Sanità - 15 ottobre 2021, 13:02

Bassetti: "I vaccini ci stano portando fuori dalla pandemia"

Il Direttore di Malattie Infettive del San Martino di Genova fa il punto della situazione rispetto all'anno scorso

Bassetti: "I vaccini ci stano portando fuori dalla pandemia"

"La situazione ospedaliera per quel che riguarda il Covid è assolutamente tranquilla. Molto tranquilla". Cosi commenta sulla propria pagina Facebook Matteo Bassetti, il Direttore di Malattie Infettive del San Martino di Genova. 

"Oggi ho confrontato i dati della settimana che si sta concludendo con i dati dei ricoveri Covid della stessa settimana del 2020. Questa settimana qui al San Martino abbiamo avuto 4 ricoveri (tutti di persone non vaccinate), di cui uno in terapia intensiva. Un anno fa’ nella stessa settimana avevamo avuto 70 ricoveri, di cui 9 in terapia intensiva. In tutta la Liguria c’erano 380 ricoverati, di cui 32 in rianimazione nel 2020. Oggi ne abbiamo 56, di cui 5 in terapia intensiva". 

"Che cosa abbiamo oggi che non avevamo nello stesso mese del 2020? Indovinate un po'? I vaccini. Gli stessi per cui c’è qualcuno che manifesta in piazza e in TV con violenza dicendo ogni stupidaggine e insulta chi la pensa diversamente. Si tratta di negazionismo dell’evidenza dei fatti. Viva la scienza. Quella che ci sta portando fuori dalla pandemia" conclude Bassetti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU