/ Politica

Politica | 16 ottobre 2021, 17:25

Regione Liguria apre il bando per investimenti nella produzione enologica

Il vicepresidente Piana: "Finanziamento doveroso ai viticoltori per l’acquisto di impianti fissi, macchinari e attrezzature mobili nuove per la vinificazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini"

Regione Liguria apre il bando per investimenti nella produzione enologica

Aperto il bando da 90mila euro incrementabili, nel caso di numerose richieste, per la presentazione di domande di investimenti in cantina riguardanti la campagna annuale 2021/2022. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana.

“Un finanziamento doveroso per i nostri viticoltori - dice il vice presidente Piana - particolarmente richiesto, tanto che la spesa massima ammissibile è stata portata da 10mila euro dello scorso anno a 25mila euro, in modo da essere destinato ad un’ampia platea di fruitori. Il contributo garantisce la copertura del 40% dei costi affrontati per l’acquisto di impianti fissi, macchinari e attrezzature mobili nuove per la vinificazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a DOP e IGP”.

Sono stabiliti criteri di priorità per i giovani agricoltori, per dimensioni aziendali maggiori di un ettaro e, a parità di punteggio, inciderà l’ordine di presentazione delle domande, da effettuarsi entro il 15 novembre. 

“Non è la sola novità che interessa il mondo del vino - aggiunge il vice presidente – la Giunta regionale ha deliberato la riapertura dei termini di scadenza al 3 novembre anziché al 20 ottobre dei progetti OCM Vino (promozione dei vini liguri sui mercati extra-europei con oltre 228mila euro a disposizione), come da proroga del Ministero, rafforzata dalla possibilità di incrementare la percentuale di contributo concedibile, nel caso ci siano auspicabili aggiornamenti che permetterebbero un accesso più ampio al bando”. Tutte le informazioni saranno pubblicate su www.agriligurianet.it

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium