/ Politica

Politica | 22 ottobre 2021, 15:24

Festival della Scienza, Piana: "Il gusto della biodiversità in Liguria cresce con i prodotti tipici"

Festival della Scienza, Piana: "Il gusto della biodiversità in Liguria cresce con i prodotti tipici"

Regione Liguria, i Parchi naturali regionali e ARPAL propongono due attività laboratoriali al Festival della Scienza 2021 nel segno della biodiversità, i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.
Da giovedì 21 ottobre a lunedì 1 novembre i laboratori “MOMA, un percorso di biodiversità” e “Gli alieni sono fra noi” si svolgeranno nella splendida cornice della Sala degli Argenti e del giardino di Palazzo del Principe a Genova e coinvolgeranno il pubblico con percorsi interattivi basati sulla scoperta.
Entrambi i laboratori consentiranno ai visitatori di trovare nel giardino e nelle mappe chiavi di lettura, anche inconsuete, del nostro territorio e del nostro ambiente. Una scoperta. Passo passo, valle per valle, parco per parco, attività per attività attraverso lo strumento del QR Code intendiamo mostrare il ruolo della biodiversità e stimolare scelte consapevoli, rispecchiando gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Non mancherà l’occasione di conoscere ed assaggiare i prodotti dell'entroterra ligure scoprendo equilibri virtuosi tra economia e ambiente, anche a livello locale.

“Continua la collaborazione di Regione Liguria con il Festival della Scienza - dichiara il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - , la prestigiosa iniziativa di divulgazione scientifica quest’anno dedicata alle mappe. La nostra sarà una vera e propria ‘mappa del tesoro’ alla ricerca di quanto abbiamo di più prezioso al mondo: la biodiversità. Un valore che caratterizza la Liguria e il nostro entroterra, capace di declinarsi nel gusto dei nostri prodotti tipici, portabandiera del territorio ben oltreconfine. Permettetemi di ringraziare, oltre agli organizzatori e alle istituzioni coinvolte, anche tutti i produttori liguri della zootecnia di montagna che hanno messo a disposizione i loro prodotti per la manifestazione”.

I laboratori nascono in collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design, che ha curato l’allestimento e la grafica, il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita dell’ Università degli Studi di Genova, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, Filse, Liguria Digitale S.p.A., ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente e si sviluppa nell'ambito delle cooperazioni transfrontaliere e dei progetti europei Interreg Med MPA Engage, IT-Fr Marittimo CambioVia, IT-FR Marittimo Tris, IT-FR Alcotra BiodivAlp Probiodiv ed IT-FR Alcotra ALIEM, con il supporto dei produttori liguri della zootecnia di montagna. La partecipazione all’evento è su prenotazione e il programma con le visite guidate è disponibile sul sito del Festival della Scienza: www.festivalscienza.it

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium