/ Politica

Politica | 22 ottobre 2021, 11:00

Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Lunghe liste d’attesa per terapie per bambini con disabilità, comprendiamo la rabbia e la frustrazione dei genitori"

"Lavoreremo per costruire un’interlocuzione serrata con la giunta e l’assessore competente"

Gianni Pastorino

Gianni Pastorino

Il gruppo consiliare Linea condivisa da tempo insiste, con la giunta, che persistono liste d’attesa molto lunghe sia per il riconoscimento formale della disabilità dei bambini sia per quanto riguarda le necessarie terapie. Questa situazione determina, per chi se lo può permettere, il ricorrere a prestazioni private per garantire quei livelli essenziali di assistenza ai propri figli, che dovrebbero essere garantite invece dalle prestazioni pubbliche.

Comprendiamo la rabbia e la frustrazione dei genitori che chiedono alle istituzioni, giustamente, un cambio di rotta – dichiara il capogruppo di Linea condivisa Gianni Pastorino –. Circa quindici giorni fa abbiamo scritto ad Alisa per richiedere spiegazioni sui tempi di accertamento della disabilità per bambine e bambini, ricevendo come risposta che, la stessa Alisa, riconosceva una situazione particolarmente complessa proprio nell’area della Asl 3, in cui i tempi di attesa erano di gran lunga superiori rispetto a quelli del resto del territorio regionale”.
 
Come Linea condivisa apprendiamo inoltre, positivamente, che martedì mattina, a partire dalle 9:30, in piazza De Ferrari a Genova, ci sarà un’iniziativa che vuole aprire un focus, porre l’attenzione, sulla situazione relativa alla disabilità, sul suo riconoscimento e sulle cure per intervenire in una situazione in cui, le famiglie, risultano essere allo stremo. Da sottolineare, purtroppo, come la pandemia abbia raddoppiato, in questi quasi due anni, le liste d’attesa, già di per sé lunghe.
 
Come consigliere regionale cercherò, insieme a tutte le forze che si rendano disponibili, di organizzare un’interlocuzione serrata con la giunta e con l’assessorato alla Sanità, proprio su questi temi”, assicura il consigliere regionale Gianni Pastorino.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium