/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2021, 17:26

Caruggi: il ‘Lungo weekend del mistero’ alla scoperta del centro storico tra storia e leggende

Con tour per bambini e adulti, dal 29 al 31 ottobre

Caruggi: il ‘Lungo weekend del mistero’ alla scoperta del centro storico tra storia e leggende

Tour guidati per adulti e, per la prima volta, anche dedicati ai bambini alla scoperta dei miti, delle leggende, dei personaggi e dei fantasmi della storia di Genova antica: dal 29 al 31 ottobre, per i Caruggi, appuntamento con le iniziative del ‘Lungo weekend del mistero a Genova-Fantasmi vuoi dei paesi tuoi’. Il progetto, con la regia del comune di Genova assessorato Centro storico e ufficio grandi eventi e Municipio I, vede la partecipazione dei principali gruppi storici di figuranti genovesi e di diverse realtà culturali ed associative attive in città tra le quali: Circolo culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D & E Animation, TM teatro e musica, Porto antico di Genova.

«Saranno tre giorni ricchi di eventi che animeranno i nostri Caruggi portando i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle nostre leggende e della nostra storia antica, grazie ai racconti recitati da figuranti di ventennale esperienza – commenta l’assessora al Centro storico e grandi eventi Paola Bordilli – una formula collaudata, ma che quest’anno si arricchisce e amplia la propria offerta, coinvolgendo associazioni e figuranti del territorio».

«Il prossimo fine settimana – dichiara il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù – proporremo un’offerta di intrattenimento e animazione alternativa all’anglosassone Halloween, ma ugualmente misteriosa e leggendaria attraverso la storia di Genova e dei personaggi, noti e meno noti ai più, che l’hanno fatta nei secoli. Con i tour e gli appuntamenti di animazione, i genovesi di tutte le età avranno l’occasione di conoscere meglio la storia dei nostri caruggi e sono certo che rimarranno stupiti di quanto Genova e il suo centro storico siano in grado di raccontarci, facendoci riscoprire le nostre leggende e innamorare della nostra città vecchia. Tra le belle novità di quest’anno anche un evento tutto dedicato al maestro Renato De Barbieri, figura legata a Niccolò Paganini e al celebre Cannone, proprio nell’anno del premio».

La manifestazione prende il via il 29 ottobre con un ‘Ghost tour classico’ per proseguire il 30 con ‘Ghost tour kids’ dedicato ai più piccini, per terminare in bellezza il 31 col tradizionale ‘Ghost tour di Genova’; inoltre la sera del 31 a partire dalle 20.45 nel cortile di Palazzo Tursi si terranno scene da musical ‘Vampires in the night’ a cura di T&M Live diretto da Susanna Tagliapietra, parteciperanno alla serata la compagnia di danza ‘Shams’ diretta da Enrica Ricciardi e il gruppo danze Tribal Delight.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium