/ Politica

Politica | 26 ottobre 2021, 12:27

Pastorino (Linea Condivisa): "Interminabili liste d’attesa per terapie a minori disabili"

"Questa mattina in piazza De Ferrari al fianco delle famiglie per chiedere a questa giunta di fare meno show e più fatti"

Pastorino (Linea Condivisa): "Interminabili liste d’attesa per terapie a minori disabili"

Il consigliere regionale di Linea condivisa Gianni Pastorino ha preso parte, questa mattina, al presidio di protesta in piazza De Ferrari a Genova, sotto la sede di Regione Liguria, insieme a decine di genitori, per chiedere e rivendicare il diritto alla salute delle bambine e dei bambini disabili, costretti ad interminabili liste d’attesa per ricevere le terapie necessarie.

“Già prima della pandemia l'accesso al diritto alla salute per persone minori con disabilità era particolarmente complesso – dichiara il capogruppo di Linea condivisa Gianni Pastorino –, ora la situazione è diventata insostenibile”.

Sono circa 1.200 i minori in attesa di prestazioni sanitarie adeguate, con il rischio che la maggior parte non possa accedervi, costretti quindi a rivolgersi al mercato privato, ovviamente per chi ne abbia la disponibilità economica, addirittura fuori regione.

“La noncuranza con cui questa giunta ha affrontato, e sta affrontando la situazione, è sconcertante. Una giunta più intenta a costruire show appositi sulle vaccinazioni, ma disattenta alle fasce più deboli della popolazione, dai disabili agli affetti da malattie rare, passando per i minori che hanno bisogno di nutrizione enterale, solo per citarne alcune – prosegue il consigliere Pastorino –. Categorie lasciate completamente sole, abbandonate a se stesse, nella speranza che la buona volontà e la testardaggine degli operatori sanitari possano risolvere le singole problematiche”.

Per non tralasciare nulla, è doveroso ricordare che il presidente Toti, con una buona dose di faccia tosta, ribadisce costantemente che vengono acquistate migliaia di prestazioni diagnostiche e cliniche dai privati, per far fronte alle interminabili liste d’attesa, senza però aver mai programmato assunzioni di personale per rafforzare un sistema sanitario che, a fronte anche delle continue dimissioni per pensionamento, è sempre più fragile e precario.

“E come se non bastasse a fine anno ci sono in pericolo altre 200 persone, costrette a subire contratti atipici, ma che risultano determinanti per l'organizzazione di servizi sanitari essenziali, dai consultori alle numerose e svariate tipologie di prestazioni socio-sanitarie”, spiega il capogruppo di Linea condivisa Gianni Pastorino.

“Per trovare una soluzione concreta e urgente al problema dei 1.200 minori, insieme al collega del Partito democratico Pippo Rossetti, abbiamo richiesto una immediata e urgente commissione II alla presenza del coordinatore della struttura di missione dott. Profiti, del direttore generale di Alisa Ansaldi, dei direttori generali delle cinque Asl della Consulta regionale per i diritti della persona disabile, del direttore del Dipartimento salute e servizi sociali dott. Quaglia, del Co.R.E.R.H. e delle organizzazioni sindacali confederali e autonome, affinché si determini un piano di rientro delle liste d'attesa, a partire dai casi clinicamente più gravi, e con attenzione alle famiglie con maggiori disagi”, conclude il consigliere regionale Pastorino.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium