/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2021, 15:52

Il dissesto idrogeologico: visita all'Abbazia di San Fruttuoso nell’ambito dell’iniziativa #FAIperilclima

Il primo appuntamento è in programma il 30 ottobre alle 11.30

Il dissesto idrogeologico: visita all'Abbazia di San Fruttuoso nell’ambito dell’iniziativa #FAIperilclima

Dal 31 ottobre al 12 novembre avrà luogo a Glasgow la conferenza Onu sul cambiamento climatico nella quale si riuniranno 197 capi di Stato per capire come agire per arrestare e mitigare il riscaldamento globale: per accompagnare i lavori di questo momento storico, cruciale per le politiche ambientali del futuro, e per sensibilizzare il grande pubblico al tema del riscaldamento globale, il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) ha deciso di fare la sua parte con l’iniziativa #FAIperilclima.

Dal 30 ottobre al 14 novembre la Fondazione organizzerà una serie di visite speciali e passeggiate con esperti in climatologia, geologia, botanica, zoologia che da un lato illustreranno gli effetti dei cambiamenti climatici sui Beni del Fai, e più in generale sul nostro Paese, e dall’altro mostreranno strategie e progetti di adattamento ai cambiamenti climatici avviate nei Beni e nei loro territori. Le loro diverse localizzazioni, dalle Alpi fino alla Sicilia, e la varietà degli ecosistemi che rappresentano, dagli alpeggi agli ambiti costieri fino alle zone umide, consentiranno di affrontare il tema dei cambiamenti climatici con chiavi di lettura ogni volta diverse.

Il primo appuntamento, in programma il 30 ottobre alle 11.30, coinvolgerà l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli dove verrà proposta una visita speciale dedicata al tema del dissesto idrogeologico, le sue criticità e le forme di prevenzione possibili. Partendo dal disastroso evento alluvionale che il 25 settembre 1915 modificò sia il paesaggio che il monumento di San Fruttuoso, l’architetto Alessandro Capretti, Property Manager del Bene, racconterà l’impegno del Fai, in sinergia con il comune di Camogli e il Parco Naturale Regionale di Portofino, per mitigare il pericolo idrogeologico dovuto agli eventi meteo-idrologici estremi che mettono a rischio il borgo con i suoi residenti e l’abbazia di cui la Fondazione si prende cura quotidianamente. In compagnia di Francesco Faccini, docente presso il Distav – Università degli Studi di Genova, e di Guido Paliaga, geologo e ricercatore presso il Cnr – Irpi di Torino, si scopriranno poi sul campo le problematiche legate al dissesto idrogeologico nel borgo di San Fruttuoso, come gli effetti dei cambiamenti climatici vadano a incidere negativamente su queste criticità e quali forme di prevenzione si stanno mettendo in campo per contrastare questi fenomeni, grazie ai progetti europei Interreg Maritime Trig-Eau e Horizon 2020 Reconect.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium