/ Politica

Politica | 07 novembre 2021, 14:50

Il pilone della sopraelevata a Sampierdarena è ammalorato: scatta l’allarme (FOTO)

Fabrizio Maranini, presidente della seconda commissione in Centro Ovest, scrive al Comune: “Qual è il pilone ammalorato? Ci sono rischi? E quali?”; lettera dettata dalla preoccupazione dei cittadini che invocano una rapida risposta

Il pilone della sopraelevata a Sampierdarena è ammalorato: scatta l’allarme (FOTO)

In prima battuta la vicenda del pilone ammalorato della sopraelevata a Sampierdarena potrebbe evocare il ricordo tragico dei piloni del Morandi, tanta è la ferita di Genova per questa catastrofe non naturale ma dove l’uomo ci ha messo probabilmente mano: e per questo la tensione sulla vicenda appare alta e diffusa tra la gente; ad interpretarla ci pensa Fabrizio Maranini, presidente della seconda commissione nel Municipio Centro Ovest, che ha scritto a sindaco, assessori competenti e autorità portuale evidenziando i punti salienti della preoccupazione popolare.

Maranini sottolinea la “forte preoccupazione espressa dai cittadini” che afferma di condividere pienamente ed elenca le criticità più evidenti che la suscitano: “La chiusura della sopraelevata ed inoltre le evidenti formazioni di ruggine in stato avanzato, proprio sul fianco al centro della traversa che sostiene entrambe le carreggiate, utilizzate da chi si dirige o proviene dal casello di Genova Ovest per la città o per il porto e viceversa, e considerato che le carreggiate scavalcano via Cantore poco prima dell’incrocio con via San Bartolomeo del Fossato”.

Ed infine il passaggio della linea elettrica di alimentazione del filobus direzione levante: “In tutto ciò - afferma Maranini - chiedo quale sia esattamente il pilone segnalato da chi lavora sul cantiere del nodo di San Benigno per il potenziale ammaloramento e se sia stata attenzionata egualmente anche la traversa citata in premessa”. E se la consumazione eventuale delle parti della struttura deriva dal passato, il presidente della commissione municipale dà uno sguardo al futuro: “La traversa di cui parlo è sovrapposta anche al tratto scoperto della futura linea ferroviaria Campasso, Santa Limbania e Molonuovo, in attesa del progetto esecutivo e di competenza di Autorità portuale di Genova, proprietaria dell’area alla base del manufatto strutturale di sostegno della sopraelevata”.

Con augurio, espresso dal firmatario della lettera, di avere riscontro rapido in considerazione della serietà della situazione. E per dare indicazioni concrete e certe, Maranini ha scattato una nutrita serie di foto, che ha allegato alla lettera al Comune, dove mostra la veridicità di quanto lamentato; realtà assolutamente non smentibile.

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium