/ Politica

Politica | 09 novembre 2021, 14:38

Polemiche sulla ruota panoramica a Brignole, Campora e Bordilli: "Soluzione temporanea, chiesti tutti i pareri"

I due assessori hanno risposto alle interrogazioni dei consiglieri di minoranza Gianni Crivello, Cristina Lodi e Luca Pirondini

Polemiche sulla ruota panoramica a Brignole, Campora e Bordilli: "Soluzione temporanea, chiesti tutti i pareri"

È scontro tra maggioranza e opposizione sull’installazione della ruota panoramica nei giardini di Brignole. Gianni Crivello (Lista Crivello), Cristina Lodi (Pd) e Luca Pirondini (M5S) hanno presentato un’interrogazione in consiglio comunale per chiedere alla giunta spiegazioni sulla nuova location della ruota, che da alcune settimane è stata smontata dal porto antico e portata a Brignole, non senza polemiche.

I tre consiglieri di minoranza hanno sottolineato come siano stati sollevati problemi da parte dei sindacalisti Amt perché il cantiere per l’installazione della ruota costringe gli autisti dei bus a manovre pericolose per i cittadini.

A rispondere alla minoranza, gli assessori Paola Bordilli e Matteo Campora, i quali hanno confermato che quella del posizionamento della ruota a Brignole è una soluzione provvisoria.

Questa soluzione – ha detto Paola Bordilli - ha richiesto i pareri della polizia locale, degli uffici viabilità e mobilità e della sovrintendenza. Tutti i pareri sono stati favorevoli e per questo si è proceduto con il rilascio dell’occupazione. È una soluzione temporanea, sono stati concessi sei mesi a oggi e tutte le procedure sono state fatte con i pareri richiesti e ricevuti positivamente”. L’assessore, rivolgendosi alla minoranza, ha poi aggiunto: “Già un mese fa si era parlato di questa soluzione e non ho ravvisato particolari sollevazioni dal punto di vista legato a questa scelta”.

Campora, ha aggiunto che “E’ stato subito stabilito che si tratta di un’occupazione temporanea; in quell’area sono previsti importanti progetti e investimenti, diventerà qualcosa di più strutturato con banchine, diventerà una zona di interscambio  per il trasporto pubblico locale extraurbano. È una scelta precaria che non porterà a una rinuncia a fare l’hub più strutturato”.

Dal punto di vista pratico – continua - a oggi tutti i mezzi che servono la zona extraurbana troveranno spazio in viale Caviglia e ci sarà lo spostamento di quattro autobus urbani in viale Duca d’Aosta”.  

Campora ha spiegato che queste operazioni avverranno alla presenza della polizia locale e dei movieri del personale Amt.

Le repliche di Campora e Bordilli non hanno soddisfatto i tre consiglieri: “Vi siete dimenticati di chiedere il parere a chi ci lavora”, hanno sottolineato. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium