/ Economia

Economia | 11 novembre 2021, 16:28

Carige, l'amministratore delegato: "Il futuro non è una ciambella di salvataggio perché la barca affonda, i dati del terzo trimestre segnano una svolta"

"I dati del terzo trimestre hanno segnato una svolta molto importante, che significa il ritorno alla redditività positiva a livello di margine operativo"

Carige, l'amministratore delegato: "Il futuro non è una ciambella di salvataggio perché la barca affonda, i dati del terzo trimestre segnano una svolta"

Il 2022 lo guardiamo con grande attenzione, soddisfazione e fiducia. I dati del terzo trimestre hanno segnato una svolta molto importante, che significa il ritorno alla redditività positiva a livello di margine operativo”. Lo ha dichiarato Francesco Guido, amministratore delegato di Carige questa mattina a margine della presentazione della filiale 'smart' in centro storico a Genova.

L'ad ha fatto il punto sulla situazione dell'istituto di credito, il cui passato ha definito “burrascoso”, ma che guarda al presente e al futuro.

Questo - continua - significa un nettissimo miglioramento rispetto ai dati del 2020 e il conforto che la strada intrapresa in termini di riduzione dei costi in senso lato, quindi non soltanto per quanto riguarda personale e amministrativi, ma anche di razionalizzazione della governance stia dando i suoi frutti”.

Ricordare che Carige – continua Guido - nell'ambito dei finanziamenti covid è stata la banca che in Liguria ha realizzato il 50% dei volumi, quando ha una rappresentatività in termini di sportelli del 23%, ricordare come in questo momento con i finanziamenti a supporto dell'edilizia abbiamo la quota di mercato del 50%, che sul risparmio gestito nel 2020 e nel 2021 ci confermiamo come una banca che cresce del doppio rispetto alla media del sistema, e siamo la prima banca italiana in termini di tassi di crescita, è doveroso nei confronti dei colleghi, perché si racconta di Carige come banca che ha il suo passato burrascoso, trascurando il presente. Di Carige si parla solo di passato e futuro, non si parla di presente.

Il futuro non è la ricerca di una ciambella di salvataggio perché la barca sta affondando, i numeri del terzo trimestre hanno dato chiara evidenza della forza della banca. È un futuro al quale tutte le banche, anche le più grandi nel sistema sono obbligate a guardare perché l'industria bancaria è sottoposta a pressioni straordinarie e irreversibili nelle sue marginalità
”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium