/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 13 novembre 2021, 16:10

Nessuna risposta circa la pulizia di Sampierdarena, Maranini torna all’attacco

Il presidente della Seconda Commissione nel Centro Ovest lamenta che, dopo vari incontri e riunioni sul tema, non ci sono stati ancora gli interventi promessi. Molte le criticità che non possono più attendere risposte che non arrivano, accusa

Nessuna risposta circa la pulizia di Sampierdarena, Maranini torna all’attacco

“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”. Pare lo disse il Profeta non riuscendo con la sola preghiera a spostare una montagna ed è frase entrata nel dire comune. Nel senso che se non si riesce a far arrivare a noi una determinata cosa, si può andare allora noi a quella. E principio cui forse si è ispirato Fabrizio Maranini, in qualità di presidente Seconda Commissione Municipio II Centro Ovest dopo vari incontri e confronti con Amiu circa la pulizia di Sampiedarena e varie promesse di intervento.

“Considerato che ad oggi dopo 20 giorni non è ancora pervenuta alcuna risposta sul piano industriale dell’azienda da nessun esponente della stessa - scrive Maranini - mi trovo costretto a rivolgermi direttamente all’assessore comunale all’Ambiente e al settore Ambiente della Città Metropolitana di Genova, ai quali rimando la stessa richiesta inviata ad Amiu”.

Richiesta di interventi vari su criticità evidenti e che Maranini ha fotografato, inviando poi tutto il materiale di immagini agli uffici competenti. “Visto che, durante la seduta di Commissione del 18 ottobre scorso, è stato sollevato anche il problema della perdita, del compattatore della plastica e dell’isola ecologica conseguenti al tragico crollo del ponte Morandi, aggiungo che risulta ancora più evidente capire in quale modo l’azienda incaricata al ritiro e smaltimento dei rifiuti del Comune di Genova intenda attuare il proprio piano industriale e come questo sia diversificato sulle tre grandi aree della città: Ponente, Centro e Levante”, scrive Maranini, che estende a tutto il territorio della città la richiesta ma che specifica come le maggiori problematiche sembrano proprio riguardare Sampierdarena.

Maranini ricorda poi quanto detto nella riunione e i punti di maggiore doglianza dell’igiene pubblica sampierdarenese. “La frequenza di svuotamento dei vari bidoni per la raccolta differenziata e per quella indifferenziata, per la pulizia dei marciapiedi, delle scalinate e delle creuze. La diversità di metodo usato per la raccolta dai bidoni ad alta capacità rispetto alla raccolta dei bidoni medio piccoli posizionati nelle vie più strette; la necessaria manutenzione e pulizia dei bidoni di vario tipo”, sono quelli elencati nella lettera. Da cui discendono le richieste di intervento e di conoscere “la mappa con orari e frequenza dei giri di ciascun mezzo utilizzato, diversificando per la raccolta differenziata e per quella indifferenziata sia per i bidoni ad alta capacita che per quelli medio piccoli indicando anche il livello di carico per ogni giro. La mappatura e la frequenza per zona delle pulizie dei marciapiedi, delle scalinate e delle creuze presenti nel territorio municipale, diversificando dove venga utilizzato lo spazzamento meccanico e dove quello manuale. La quantità e tipologia dei cassonetti cambiati nell’anno perché trovati rotti o perché risultati da riparare”. Ultima richiesta: quanto tempo occorre per la “risoluzione delle segnalazioni che arrivano tramite l'applicazione utilizzata da Amiu?”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium