/ Municipio Levante

Municipio Levante | 14 novembre 2021, 15:30

La 'Festa dell’albero' con la Pro loco di Apparizione

Ecco l'occasione per piantare un albero sui monti del Municipio IX Levante, al via le prenotazioni

La 'Festa dell’albero' con la Pro loco di Apparizione

La ‘Festa dell’albero’ con la Pro loco di Apparizione. Torna l’appuntamento con Appatrekking’ domenica 21 novembre, festa nazionale degli alberi. Gli amici della Pro loco Apparizione hanno pensato per il 12º appuntamento di portare soci e simpatizzanti al Monte Moro: un percorso tra storia e natura.

L’escursione dura sette ore e mezzo circa, incluse le soste; il dislivello totale è di 350 metri circa. L’appuntamento è per sabato mattina alle 9,30 presso la sede della Pro loco in piazza Don Attilio Canepa 2 (si consiglia di raggiungere il luogo con i mezzi pubblici). Il rientro è previsto intorno alle 17 sempre sulla stessa piazza. Il percorso prevede una passeggiata attraverso una vecchia creuza per giungere nei pressi del Liberale, un sentiero poco conosciuto che condurrà gli escursionisti sulla cresta del Monte Moro da dove si scenderà sul piazzale dell’omonimo monte.

Qui ecco la prima tappa storica alle Batterie, accompagnati da Massimo Luca Rossi, il titolare del ‘progetto Monte Moro’ che spiegherà ai presenti come Genova abbia sempre avuto, nella sua storia, un legame profondo con le sue fortificazioni.

Sonia Tirio del ‘Centro studi sotterranei’ racconterà, invece, l’evoluzione agro-silvo-pastorale della montagna di Fascia. Dopo aver consumato il pranzo al sacco ci si unirà ai volontari del progetto ‘A Thousand Trees’ che saranno sul monte per piantare insieme a loro gli alberelli in occasione della giornata festiva ad essi dedicata.

Il progetto è iniziato nel 2019 e un anno fa, sullo stesso monte spesso colpito dagli incendi, è stato piantato il millesimo albero, grazie alla partecipazione attiva di numerosi volontari, nel corso di questi anni.

A settembre 2020 i volontari avevano espresso la volontà di andare avanti con l’iniziativa: “Pronti a proseguire con l’impianto di nuovi alberi, al fine di tutelare e cercare di preservare la nostra ‘casa’: la Terra, di cui troppo spesso non si ha abbastanza rispetto e cura”.

Domenica, quindi, dopo aver piantato nuove ‘vite’ sul Monte, si rientra poi in sede attraverso antichi sentieri panoramici e nascosti. Come sempre i soci di Pro loco Apparizione, presieduti da Gian Luigi Croci, consigliano di portare: curiosità e voglia di stare in compagnia, per godersi la natura. Sono necessarie le scarpe da trekking o da ginnastica con la suola scolpita, l’abbigliamento adeguato e la macchina fotografica o telefono con telecamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all’iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio e museruola.

L’evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie di ordine pubblico imposte dalla normativa vigente: in caso di maltempo è rimandato a data da destinarsi. L’iscrizione può essere effettuata scrivendo all’indirizzo email sport@prolocoapparizione.it, specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede. Si chiede anche di far pervenire via mail, compilati e firmati, il documento di autocertificazione e la liberatoria editabili che trovate a questi link:

https://www.dropbox.com/.../wxf.../LIBERATORIA%202021.pdf...

https://www.dropbox.com/.../w9pb.../AUTODICHIARAZIONE.pdf...

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium