Politica - 26 novembre 2021, 15:53

Conferenza dipendenze, assessora Cavo a Rossetti: “Pd poco informato, gli è sfuggito che si tratta di una conferenza nazionale”

"Il coinvolgimento delle associazioni era in capo al dipartimento delle politiche antidroga e non certo alla Regione"

“Ancora una volta il consigliere Rossetti parla in modo pretestuoso e senza conoscere i fatti in relazione alla Conferenza nazionale sulle dipendenze che si svolgerà domani e domenica a Genova, perché proprio, come dice la parola, è nazionale ed è stata appunto organizzata dal ministero delle Politiche giovanili e dal dipartimento delle politiche antidroga. Per cui Genova è solo la città che la ospita. Noi, come Regione Liguria, siamo stati coinvolti con i nostri esperti che infatti parteciperanno ai tavoli tecnici previsti domani. Non abbiamo diramato noi gli inviti né dovevamo farlo, ma attraverso Alisa, sappiamo che sono stati coinvolti tutti i direttori dei Sert e i responsabili delle comunità terapeutiche. Spiace dunque che, ancora una volta, su un argomento delicato e importante e su un evento che vede coinvolti a livello nazionale centinaia di soggetti che saranno presenti a Genova domani e domenica si preferisca fare una polemica sterile”: questa la risposta dell’assessora regionale alle Politiche sociali Ilaria Cavo al consigliere Rossetti sull’organizzazione della Conferenza nazionale sulle dipendenze in previsione domani a Genova.

“A Rossetti evidentemente sfugge – aggiunge Cavo – che il coinvolgimento delle associazioni era in capo al dipartimento delle politiche antidroga e non certo alla Regione, pertanto si rivolga a loro tenendo conto che siamo ancora in periodo pandemico e lo stesso dipartimento nazionale ha chiesto di limitare il numero degli esperti a causa del Covid. Comunque la Conferenza di domani serve a riscrivere una legge nazionale, la 309 del 1990, che disciplina la materia delle tossicodipendenze, ormai datata, e pertanto non è certo un forum cittadino di associazioni che potranno incontrarsi una volta disciplinato l’argomento a livello generale”.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.