Eventi - 26 novembre 2021, 17:17

Le giornate ‘Food ambassador’: protagonisti dell’Italian wine day a Stoccolma e Genova

Al centro dei primi approfondimenti formativi per gli imprenditori del settore; dal 27 novembre al 5 dicembre

Le giornate ‘Food ambassador’: protagonisti dell’Italian wine day a Stoccolma e Genova

Non si ferma la campagna di promozione per l’agenzia ‘In Liguria’ nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Food ambassador’ che punta sull’enogastronomia certificata per promuovere il territorio: vini, olio e basilico, tutti rigorosamente certificati dop, rappresentano il tridente di punta nella partita che punta a confermare e affermare il marketing territoriale turistico della Liguria a livello globale.

Una campagna iniziata da tempo che nei prossimi giorni vedrà il made in Liguria doppiamente protagonista, prima a Stoccolma e poi a Genova, come racconta Alessandro Piana, vicepresidente regionale con delega al marketing territoriale: «In questo scorcio di fine novembre, puntiamo su due iniziative importanti, una all’estero e una qui da noi. In entrambi i casi la Regione Liguria intende promuovere le sue produzioni coinvolgendo prima di tutto le nostre imprese. Food Ambassador è un progetto vincente e importante, su cui stiamo investendo molto, proprio perché porta in primo piano il territorio con i suoi valori».

La prima data da segnare sul calendario è quella del 27 novembre quando a Stoccolma avrà luogo l’Italian wine day, nel prestigioso Grand Hotel della capitale svedese. L’Enoteca regionale della Liguria presenzierà all’evento facendo scoprire alla platea svedese i nostri vini e la possibilità di vacanze a tema, tra cui le nostre Experience in Liguria a marchio dop. Le star enologiche presenti a Stoccolma saranno cinque vini di grande qualità, che rappresenteranno il mondo della viticultura di levante e di ponente. L’Italian wine day è un evento pianificato dalla Camera di commercio italiana in Svezia - Italchamber, che conta annualmente circa 1.200 visitatori tra critici, tour operator ed enologi, altamente interessati al prodotto.

Non ci sarà il tempo di riportare i nostri food ambassador in Italia che il 30 novembre saranno nuovamente le star di un’altra iniziativa targata Agenzia “In Liguria”: si tratta dell’avvio del ciclo di incontri “Food Ambassador by Liguria”, dedicato a produttori e operatori del mondo Horeca (hotellerie, restaurant e café): sarà la prima sessione di approfondimento che ha come fine aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti DOP liguri e l’incontro dei produttori con i clienti.

«Il 30 novembre alle 17.30 all’Ac hotel di Genova abbiamo organizzato un incontro di networking tra i produttori delle tre dop liguri (olio, vino, basilico) e il settore Horeca – spiega Roberto Moreno, commissario straordinario dell’agenzia ‘In Liguria’ – il marketing territoriale, strettamente legato al patrimonio enogastronomico, è uno degli elementi di forza per la Liguria, come confermano tutti i dati in nostro possesso. Col progetto ‘Food ambassador’ puntiamo a sfruttare al massimo queste potenzialità. E lo facciamo sia puntando con la presenza ad eventi internazionali, sia coinvolgendo sempre di più le nostre imprese, che rappresentano la vera forza del made in Liguria».

All’incontro del 30 novembre sarà presente, oltre ai consorzi di tutela dell’olio dop riviera ligure e del basilico genovese dop e l’Enoteca regionale della Liguria, la Camera di commercio di Genova che illustrerà il progetto ‘I prodotti Genova gourmet’ e il prossimo evento ‘Genova food week’ che si svolgerà dal 27 novembre al 5 dicembre a Genova dove sarà possibile apprezzare nei ristoranti certificati ‘Genova Liguria gourmet’ le ricette preparate coi prodotti di nicchia del territorio come lo sciroppo di rose, la prescinseua, il gin al basilico genovese dop, gli antichi ortaggi del Tigullio e le nocciole misto Chiavari.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU