Eventi - 28 novembre 2021, 13:00

Luci e mercatini, lectio magistralis di Sgarbi e la mostra "Le Fantastiche Grottesche": ecco il Natale di Fossano [VIDEO]

Tanti appuntamenti per le festività nella città degli Acaja. Questa mattina la presentazione nella Sala Rossa in collaborazione con ATL del Cuneese. Il sindaco Tallone: "Dedichiamo questi eventi a Stella Gramaglia"

A Fossano le iniziative legate alle feste di Natale partono già questa domenica, il 28 novembre. Alle 17,45, nella piazzetta del Duomo e in piazza Castello avverrà la cerimonia di “accensione delle luci di Natale”.

Poi gli eventi saranno tantissimi, pensati per grandi e piccini. Il ricco calendario è stato presentato questa mattina, venerdì 26 novembre, nella Sala Rossa del comune di Fossano.

Erano presenti il sindaco Dario Tallone con gli assessori Donatella Rattalino e Ivana Tolardo. Era presente anche il senatore Giorgio Bergesio, consigliere comunale a Fossano. E tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione: Pro Loco, Ascom, ATL del Cuneese, Alpini, Protezione Civile, CRF, InFossano, Associazione Arturo Toscanini.

 

Ecco i principali appuntamenti:

Domenica 28 novembre: accensione luci in piazzetta Duomo e piazza Castello alle 17,45 e mercatino natalizio dei bambini in piazza Castello dalle 15

Venerdì 3 dicembre: concerto della Fanfara ella Brigata Alpina Taurinense al teatro I Portici alle 21, ingresso gratuito su prenotazione

Sabato 4 dicembre: consegna della Costituzione ai neodiciottenni in Sala Brut e Bun ore 18.30

Martedì 7 dicembre: “Caravaggio e la Storia dí Fossano” con Vittorio Sgarbi al Castello degli Acaja INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE (con Associazione Culturale Arturo Toscanini - ore 19,00)

Mercoledì 8 dicembre: inaugurazione del Villaggio di Natale in Piazzetta delle Uova (a cura di Proloco Fossano)

Sabato 11 dicembre: spettacolo di Magia per bambini al Castello degli Acaja • INGRESSO GRATUITO (Con Alberto Rossetto - ore 15,30)

Sabato 11 e domenica 12 dicembre: Visite Giocate al Castello degli Acaja (con Federcastelli - In orario pomeridiano)

Venerdì 17 dicembre: Inaugurazione mostra "Le Fantastiche Grottesche" presso il castello degli Acaja (con Fondazione Artea in orario pomeridiano)

Sabato 18 e domenica 19 dicembre: Visita giocata al Castello degli Acaja (con Federcastelli, in orario pomeridiano)

Domenica 19 dicembre: Giochi e letture animate al Castello degli Acaja INGRESSO GRATUITO (con Andrea Caponnetto e Lo Zenzero - in orario pomeridiano)

Sabato 8 e domenica 9 gennaio: Visita Giocata al Castello degli Acaja (con Federcastelli - in orario pomeridiano)

 

“Grande spazio per i bambini, ma anche appuntamenti di rilievo come la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi e l'inaugurazione della Sala delle Grottesche”, ha dichiarato l'assessore alla Cultura Ivana Tolardo.

Tutti questi eventi saranno dedicati a una persona speciale. Lo ha detto in chiusura il sindaco Tallone, visibilmente commosso: “Alcuni giorni fa è mancata Stella Gramaglia, pilastro dell'Ufficio Manifestazioni. Una perdita inaspettata che ci ha lasciati con il magone. Proprio a lei dedichiamo tutti gli eventi natalizi”.

Cristina Mazzariello