#ILBELLOCISALVERÀ - 28 novembre 2021, 12:35

Giorgio Caprile, finalmente si riparte: Alassio torna a teatro, “Grandissimo entusiasmo, sarà una rassegna che porta allegria e spensieratezza”

Cinque gli appuntamenti dall’8 gennaio al 10 marzo, quattro commedie e uno spettacolo musicale

Giorgio Caprile, finalmente si riparte: Alassio torna a teatro , “Grandissimo entusiasmo, sarà una rassegna che porta allegria e spensieratezza”

Tappa ad Alassio questa settimana per la rubrica settimanale #ILBELLOCISALVERÀ, dove incontro Giorgio Caprile, in occasione dell’annuncio della nuova stagione teatrale, sotto la sua direzione artistica, che partirà l’8 gennaio 2022 con cinque appuntamenti in scena  fino al 10 marzo presso l’ex Chiesa Anglicana.

Giorgio Caprile, attore, regista, autore, insegnante di recitazione, direttore artistico del Teatro di Alassio, appunto, genovese di nascita ma alassino di adozione, con grande entusiasmo racconta: “Finalmente si riparte! Noi lavoratori dello spettacolo siamo tra le categorie che hanno sofferto di più a causa della pandemia, quindi sono ancora più felice di annunciare la nuova rassegna teatrale di Alassio. Il nostro impegno e la nostra tenacia non sono mai venuti meno e ci siamo fatti trovare pronti alla chiamata da parte dell'amministrazione comunale di Alassio, del sindaco Marco Melgrati e della consigliera incaricata alla Cultura Paola Cassarino".

Sarà una stagione teatrale in versione ridotta, ma siamo soddisfatti anche così – prosegue Giorgio - Cinque gli appuntamenti, con quattro rappresentazioni comiche e una musicale. Ci sarà da divertirsi e siamo molto contenti di poter offrire ai nostri affezionati spettatori questo programma, che ha visto un’attenta selezione”.

"Fino alla fine - spiega la Cassarino - abbiamo temuto modifiche ai decreti vigenti che ci impedissero di ripartire. Ora siamo ragionevolmente certi che la nuova stagione teatrale potrà andare in scena, per la gioia di tutti gli appassionati del settore. Inizierà l'8 gennaio 2022 e terminerà il 10 marzo 2022: si articolerà su cinque spettacoli, commedie divertenti, dove protagonisti molto noti del mondo teatrale nazionale si alterneranno sulla scena facendoci assaporare momenti davvero esilaranti".

Ecco il programma

Sabato 8 gennaio: “COCKTAIL PER TRE”, con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Luca Negroni - regia di Marco Belocchi. Opera divertente e corrosiva, e di notevole penetrazione psicologica, mette a nudo alcune dinamiche di coppia, i concetti di fedeltà-amore-tradimento, servendosi comunque di un’ironia e di un distacco che ne fanno, attraverso i personaggi perfettamente disegnati, una commedia godibile e intelligente. Produzione di  Genta Rosselli e Diana Act – Roma.

Sabato 29 gennaio: “CERTI DI ESISTERE”, con Andrea Murchio, Bruno Governale, Maddalena Rizzi, Maria Cristina Fioretti, Marco Prosperini e  Livia Caputo - regia di Alessandro Benvenuti. Storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone che ha dato loro la linfa affinché i destini nati sotto cattive stelle di ognuno di loro si ammantassero delle vesti dorate del successo grazie al suo protettivo talento. Imprevedibilmente, tutto questo sembra a un tratto non avere più senso. Un elemento imprevisto e indecifrabile fa saltare tutti gli schemi. Produzione Sevents Cults - Roma

Martedì 15 febbraio: “PARTENZA IN SALITA”, con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi - regia di Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi. Per la prima volta Corrado Tedeschi salirà sul palcoscenico con una partner speciale, sua figlia Camilla. I due infatti fino ad ora non hanno mai recitato insieme e la commedia di Gianni Clementi, diretta dallo stesso Tedeschi insieme a Marco Rampoldi, è l’occasione per padre e figlia di lavorare e calcare il palcoscenico per la prima volta insieme. Chi, imparando a guidare, non ha mai provato difficoltà nella partenza in salita? Capire la giusta sincronia fra il rilascio del freno a mano, della frizione e la giusta dose di accelerazione, quando si è alle prime armi, non risulta semplice. Come non è semplice affrontare il mare magnum della “Vita” per una ragazza di 18 anni appena compiuti. E se alle difficoltà proprie di un’età si aggiungono le incertezze e l’immaturità di un padre Peter Pan, improvvisato ed impaziente istruttore di guida, allora la miscela può diventare davvero esplosiva. Produzione Good Mood – Roma.

Venerdì 25 febbraio: “PEDALANDO VERSO IL PARADISO, un'operetta moderna”, con Marco Viecca e le Blue Dolls (Flavia Barbacetto, Angelica Dettori e Daniela Placci) - regia di Marco Viecca. Pandemia: tempo di reclusione, tempo di riflessione. Franco Mietta è un comune mortale: attore e regista d’esperienza, di mezza età, di corporatura media tendente alla pinguedine, colesterolo alto per ereditarietà genetica, metabolismo lento, sonno instabile, colon irritabile, carattere affabile tendente al collerico, sposato, divorziato, tifoso del Toro, impegnato, senza figli, mai stato innamorato, proprietario di una villetta, tre cani, due gatti e una spyder (in leasing), chiuso in casa, comincia a pedalar sulla Speed-Bike SX600, l’avvenieristica cyclette dotata di infiniti optional interattivi: dallo schermo scenofonico, al trio canoro motivazionale. La cyclette arriva e Franco Mietta si mette in viaggio. Un viaggio sul posto che non manca di sorprese. Mentre il virtuoso trio canoro della Speed Bike intona canzoni della sua gioventù, Franco allena l’anima per il giorno del  giudizio. Se dovrò andarmene domani –pensa Mietta–non mi farò trovare impreparato: pedalerò, mi allenerò, farò bella figura con Dio. Produzione Fondazione G. Accomazzo - Asti

Giovedì 10 marzo: “TUTTA COLPA DI PLAUTO”, con Elia Tedesco, Simone Moretto e Greta Malengo - regia Girolamo Angione. Lo spettacolo, reduce dai successi riscossi con la prima nazionale al Festival Ferie di Augusto di Bene Vagienna, nell’ambito dei “Teatri di Pietra” con repliche a Sutri e Volterra e con la partecipazione al 23°Festival di cultura classica di Torino, è un inno al divertimento, con i caratteri tipici del teatro dello scrittore latino più ricco di “aceto italico”. Nello spettacolo si fronteggiano la malizia inventiva e la capacità “poetica” del servo. Quando sembra che l’intelligenza umana con le sue risorse sia al tappeto, interviene, inaspettata, un’occasione non provocata: ma ancora una volta è l’iniziativa umana a saperla cogliere e sfruttare. Macchina comica dai ritmi piacevolissimi, ruota attorno alla figura del servus callidus e propone un accattivante percorso drammaturgico tra le scene più perfette: inganni, equivoci, tradimenti, guai senza uscita e soluzioni geniali. Produzione Torino Spettacoli – Torino.

Giorgio Caprile è anche impegnato con il tour della sua commedia teatrale “La sorpresa”, che vedrà ancora 4 tappe già fissate: Nizza Monferrato, Bra, Varazze e Villanova d’Aste.
#ILBELLOCISALVERÀ

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU