Attualità - 29 novembre 2021, 13:37

Meteo, notte molto fredda nell'entroterra con temperature sotto lo zero

Le previsioni per i prossimi giorni

L’immagine satellitare delle ore 11 mostra una Liguria praticamente senza nubi salvo qualche passaggio di nubi alte al confine con la Toscana; i venti sono settentrionali moderati o forti con locali raffiche di burrasca: toccati i 108 km/h al lago di Giacopiane (Genova) e, in costa, 92.9 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Il mare è molto mosso.

La notte trascorsa è stata molto fredda nelle zone interne come dimostrano le temperature minime più basse registrate dalla rete Omirl: -7.4 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) ha segnato il record del freddo, con i termometri che, in Liguria, non scendevano così in basso dal -9.4 di Poggio Fearza (Imperia) dello scorso 7 aprile. Altre minime: -6.8 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), -6.6 a Loco Carchelli (Rovegno, Genova), -6.0 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) e Ferrania (Cairo Montenotte), -5.8 a Sassello, -5.2 a Calizzano, -4.9 a Diga di Brugneto (Genova), -4.7 a Rovegno (Genova) e Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte). Nello spezzino minima di -3.6 a Santa Margherita Vara (Carro). Alle 11.15 il valore più alto si registra a Sanremo con 15.2.

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal: 

oggi, lunedì 29 novembre, venti forti settentrionali (50-60 km/h) con raffiche irregolari fino a 60-70 km/h, in particolare tra pomeriggio e sera. Sui crinali possibili raffiche prossime o superiori ai 100 km/h. Mare molto mosso su C e parte orientale di B per onda lunga da Sud-Ovest in scaduta.

Domani, martedì 30 novembre, nelle prime ore, venti forti settentrionali (50-60 km/h) con raffiche localmente fino a 60-70 km/h, specie sui rilievi e agli sbocchi vallivi di BC. Tendenza ad attenuazione e successiva rotazione da Sud/Sud-Ovest in mattinata a partire da Ponente fino a divenire forti (40-50 km/h) sui rilievi.

Dopodomani, mercoledì 1° dicembre, venti da Sud-Ovest localmente forti (50-60 km/h) su A, capi esposti di C e a largo. Moto ondoso in rapido aumento nel corso della giornata per onda da Sud-Ovest, fino ad agitato in serata su C e parte orientale di B con possibili mareggiate. Seguire i prossimi aggiornamenti.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione