Attualità - 01 dicembre 2021, 14:51

Leonardo: salvaguardata l’occupazione delle lavoratrici della mensa e revocato il presidio

Filcams Cgil e Fisascat Cisl: "Si tratta di un ottimo risultato, frutto dell'annunciata e decisa azione sindacale"

“E’ stato revocato da Filcams Cgil e Fisascat Cisl il presidio previsto per il pomeriggio di oggi 1° dicembre davanti alla sede di Leonardo a Sestri Ponente. Al centro della protesta la preoccupazione che lo spostamento della cyber security da Sestri a Sampierdarena potesse mettere in pericolo l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle mense”: è quanto si legge in una nota di Filcams Cgil e Fisascat Cisl Genova.

“A seguito dell’annunciata protesta – prosegue la nota - Ifm (Industrial food mense), l’azienda che detiene l’appalto, ha chiesto d’incontrare questa mattina i rappresentanti di Filcams Cgil e Fisascat Cisl. Durante l'incontro è stato garantito, anche su input della Leonardo, che non sarà messa in discussione nemmeno un’ora di lavoro a fronte dello spostamento della cyber security. È stato quindi firmato un verbale di incontro nel quale viene dichiarato che Leonardo e IFM garantiranno il mantenimento di tutti i posti di lavoro e dei livelli salariali delle maestranze che operano presso l’appalto”.

“Per Filcams e Fisascat – conclude la nota - si tratta di un ottimo risultato, frutto dell'annunciata e decisa azione sindacale a tutela di lavoratrici che per la maggioranza vivono con stipendi part time e che non avrebbero potuto sostenere la perdita di ore di lavoro”.

Comunicato stampa