Eventi | 02 dicembre 2021, 18:26

Teatro Pubblico Ligure propone il 'Canto degli esclusi' concertato a due voci per Alda Merini

Le due voci sono quelle di Alessio Boni e Marcello Prayer, il 9 dicembre alle 21

Teatro Pubblico Ligure propone il 'Canto degli esclusi' concertato a due voci per Alda Merini

Un’altra serata dedicata alla poesia, dopo il convegno “La Polonia, ossia ovunque. Pietro Marchesani, Genova e la cultura polacca”, in cui tanto si è parlato anche del Premio Nobel Wisława Szymborska. Un’altra poeta donna, Alda Merini, è al centro del prossimo spettacolo in programma il 9 dicembre alle 21 nella Stagione Soriteatro 2021/22, la settima organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi. Si tratta di 'Canto degli esclusi' concertato a due voci per Alda Merini dove le due voci sono quelle di Alessio Boni e Marcello Prayer. Lo spettacolo è fuori abbonamento. I biglietti sono in vendita a 25 euro per i non abbonati e a 20 euro per gli abbonati, in vendita alla Pro Loco di Sori (0185 700681) e alla Pro Loco di Recco (0185 722440).

Alessio Boni, volto noto al grande pubblico per la sua attività cinematografica e televisiva oltre che teatrale, per la prima volta si esibisce a Sori, in provincia di Genova, mettendo in scena la sua passione per Alda Merini e il suo modo coraggioso, unico, di affrontare il mondo. L’autrice de “La pazza della porta accanto”, “La presenza di Orfeo”, “Paura di Dio”, “Nozze romane” ha navigato dentro il dolore, è andata oltre la pazzia per rimanere sempre viva nel modo libero che solo gli artisti sanno creare, anche a loro spese. Il primo a credere in Alda Merini fu l’editore Vanni Scheiwiller, lo stesso che portò Wisława Szymborska in Italia.

«Dopo Pavese e Pasolini – ho dichiarato Boni - abbiamo scelto di continuare il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini, dove le nostre voci si alternano e s’intrecciano (come sempre) per diventarne Una, a cadenzare la ritmicità del Suo verso di forte intensità emotiva nel grumo di contraddizione che l’hanno abitata. Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo altro viaggio che ora proponiamo». Un testo introdotto e seguito nel foglio di sala da due versi di Alda Merini.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di LIGURIA: STORIA E LEGGENDA ›

Liguria: storia e leggenda

Dario Rigliaco, autore, sceneggiatore e attore. Appassionato di Liguria e non solo, tra le sue otto pubblicazioni editoriali, “Miti&Misteri della Liguria” e “Liguria da scoprire” (editoriale programma editore), oltre che la sceneggiatura della serie cinematografica girata e prodotta in Liguria “Game of Kings” (D&E Animation). Tra gli altri titoli di punta “Cene medievali con delitto, racconti e avventure, storia e ricettario” (DeFerrari editore) e il romanzo “Gli eroi con la speranza nel cuore”. Suo anche “Il ponte degli angeli”, l’opera letteraria con scopo benefico dedicata alla tragedia del ponte Morandi di Genova, illustrata dai bambini.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium