/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 03 dicembre 2021, 12:00

Splende l’albero 'all'uncinetto' in piazza Martinez: "Accendiamo il Natale"

Finito ieri l’albero ecologico nel Municipio Bassa Valbisagno, ricoperto con il manto rosso realizzato a mano da un gruppo di appassionati, su idea di Jadwiga Pacholec

Splende l’albero 'all'uncinetto' in piazza Martinez: "Accendiamo il Natale"

Splende l’albero in piazza Martinez. Erano in molti ieri ad assistere alla conclusione dello spettacolare allestimento della struttura che abbellirà le feste del quartiere. L’albero ecologico nel Municipio Bassa Valbisagno è ricoperto con il manto rosso realizzato a mano da un gruppo di appassionati su idea di Jadwiga Pacholec e si punta al Guinness.

Lunedì il Municipio presieduto da Massimo Ferrante ha iniziato installare l’albero di Natale: “Realizzato in carpenteria metallica alta dieci metri montata a cura di una ditta specializzata, finanziato e fornito dal Municipio stesso - spiega il presidente - in attesa che venisse rivestito dalle mattonelle a uncinetto delle signore di San Fruttuoso, instancabili cucitrici”.

Due anni fa era stato messo in piazza Ferraris: tanti quadri di lana fatti all’uncinetto e cuciti insieme, per una sfida mondiale. Il manto per il Natale 2021 è in acrilico. Ogni mattonella all’uncinetto, di colore rosso, ha tre fiorellini colorati cuciti sopra, opera di Jadwiga Pacholec insieme a molte persone che volevano ripetere l’esperienza. Così hanno fatto sì che il grande prato rosso, ben 5.000 mattonelle con 15.000 fiorellini, rivestisse l’albero. Un’opera da applausi, già considerata un ‘capolavoro’ che sta incantando tutti i residenti. Dopo le feste andrà ripartito tra chi si occupa dei cagnolini senza una casa.

Alberi ecologici per scelta sono anche sulle altre piazze del Municipio, in piazza Galileo Ferraris: “Nel quartiere di Marassi per il secondo anno consecutivo c’è la struttura metallica, anch’essa finanziato e fornita dal Municipio”.

Luci accese pure sulle altre piazze, sempre a cura del Municipio, con le luminarie che decorano e illuminano gli alberi già presenti e l’energia elettrica delle associazioni che occupano gli spazi adiacenti. In piazzetta Pedegoli a Quezzi c’è l’albero di Natale in ulivo, con le luci colorate grazie all’impegno dell’Associazione Amici di Pedegoli.

Mercoledì prossimo, poi, piazza Martinez sarà ancora la protagonista, perché si torna a pattinare sul ghiaccio dall’8 dicembre al 31 gennaio, per il nono anno consecutivo, grazie a Ferrante, che vuol sostenere con queste attrazioni il tessuto commerciale. L’accesso alla pista del ghiaccio sarà gratis per l’inaugurazione e sarà ancora regolato dalle norme anti contagio, iniziativa probabilmente prorogata oltre la data.

Ecco gli orari delle accensioni ufficiali, nel giorno dell’Immacolata, a cui invita il presidente del Municipio: “L’8 dicembre alle 16, in piazza Galileo Ferraris si accende l’Albero di Natale ecosostenibile; lo stesso giorno alle 16, 30, in piazza Martinez c’è l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e alle 17,30 sempre in piazza Martinez, ecco l’accensione dell’Albero di Natale all’uncinetto”.

Questa sera, nell’ambito del ricco calendario per le festività del Municipio, nella sala del Consiglio, in piazza Manzoni, alle 21 ecco ‘Christmas games’, spettacolo d'improvvisazione teatrale a cura di Maniman Teatro. Sabato 4 c’è la giornata sui Forti a Santa Tecla; dalle 11 alle 14 e dalle 14,40 alle 15,20: ‘Arriva Babbo Natale in ritardo al forte’, spettacolo itinerante per l’infanzia a cura della compagnia teatrale I conviviali. Alle 16,30, lo stesso giorno, in sala del Consiglio municipale ecco l’evento: ‘Cosa si nasconde in quello strano tubo? Tutti i segreti della banda e dei suoi strumenti’ a cura della Filarmonica di San Fruttuoso. Alle 21, nella stessa location, l’Associazione culturale San Fruttuoso presenta: ‘La Bassa Val Bisagno nei racconti della nonna’. Domenica si torna sul Forte di Santa Tecla con Babbo Natale. Tutti gli appuntamenti sono in locandina, sulla pagina Facebook del Municipio.

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium