Eventi | 06 dicembre 2021, 18:10

Teatro, alla Sala Mercato in scena "Al limite dello sputtanamento totale"

Dal 9 all'11 dicembre lo spettacolo di e con Viola Marietti

Teatro, alla Sala Mercato in scena "Al limite dello sputtanamento totale"

Da giovedì 9 a sabato 11 dicembre alla Sala Mercato va in scena A.L.D.S.T., acronimo di 'Al limite dello sputtanamento totale'.

Autrice e protagonista di questo spettacolo dal titolo fantozziano è Viola Marietti, attrice diplomata alla Scuola del Piccolo di Milano, che- fra un’aria di Monteverdi e un brano dei Cure-  veste i panni di una sorta di Alice sgangherata senza Bianconiglio a farle da guida.

A.L.D.S.T. è un gioco teatrale sospeso tra l’auto-diffamazione inquieta e un caustico, dissacrante racconto di sé. Un affresco autoironico di una ragazza eternamente irrisolta, sebbene sia alla soglia dei trent’anni, che tenta di barcamenarsi tra i pranzi coi parenti, le batoste in amore, i colloqui di lavoro, qualche sbornia, il bisogno di consenso, gli amici che vivono nella doccia, i sogni di gloria, i dubbi esistenziali, quelli sul proprio guardaroba e tanti altri piccoli grandi inconvenienti che attraversano la sua vita.

Ne viene fuori un esilarante flusso di coscienza sospeso fra la stand up comedy, il monologo teatrale e una spudorata autobiografia che ha la ritmica di un rap e in cui i momenti lirici si mescolano ad uno slang decisamente urbano. Uno spassoso identikit della generazione under 30, forse troppo intelligente per essere ancora illusa, certamente troppo illusa per resistere nella realtà.

"Il testo – dice Viola Marietti – ruota intorno a quell'inquietudine, abbastanza diffusa oggi, di chi, come me, soffre di adolescenza lunga e si scarrozza così, maldestramente, in un tempo che ormai è appurato essere senza senso e non riesce a mettere a tacere il cervello. In estrema sintesi, si tratta di una ragazza che cerca violentemente di essere felice e tendenzialmente non ce la fa. Una ragazza che ha tutto ma non ha niente. Solo se stessa. E non sa che farsene".

A.L.D.S.T. va in scena alla Sala Mercato da giovedì 9 a sabato 11 dicembre. Giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle 19.30, venerdì alle 20.30.
Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Super Green Pass.
Info e biglietti su teatronazionalegenova.it   

Redazione

Leggi tutte le notizie di LIGURIA: STORIA E LEGGENDA ›

Liguria: storia e leggenda

Dario Rigliaco, autore, sceneggiatore e attore. Appassionato di Liguria e non solo, tra le sue otto pubblicazioni editoriali, “Miti&Misteri della Liguria” e “Liguria da scoprire” (editoriale programma editore), oltre che la sceneggiatura della serie cinematografica girata e prodotta in Liguria “Game of Kings” (D&E Animation). Tra gli altri titoli di punta “Cene medievali con delitto, racconti e avventure, storia e ricettario” (DeFerrari editore) e il romanzo “Gli eroi con la speranza nel cuore”. Suo anche “Il ponte degli angeli”, l’opera letteraria con scopo benefico dedicata alla tragedia del ponte Morandi di Genova, illustrata dai bambini.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium