Eventi - 09 dicembre 2021, 16:48

‘Accendiamo la Croce Verde’, l’iniziativa a Quarto

La pubblica assistenza dedica un pomeriggio di festa all’organizzazione solidale ‘Music for peace’: appuntamento il 12 dicembre

‘Accendiamo la Croce Verde’, l’iniziativa a Quarto

‘Accendiamo la Croce Verde’: la Croce Verde Quarto dei Mille OdV invita il 12 dicembre alle 17.30 all’accensione delle luminarie di Natale nella propria sede di piazza Ippolito Nievo 3C, sarà un pomeriggio di festa allietato dal concerto di Natale dei ‘Sibi Consoni’.

La pubblica assistenza presieduta da Andrea Martello ha appena ricevuto un significativo riconoscimento per l’impegno in emergenza Covid: ‘Per essere stati ciò che era necessario essere: coraggiosi, responsabili e competenti’ a nome del presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco. Domenica non mancheranno il vin brulé e la cioccolata calda offerta a tutti i partecipanti. La particolarità dell’iniziativa è che l’ingresso alla festa è gratuito, ma si chiede di portare a farmaci da banco o cancelleria che verrà donata a ‘Music for peace’.

“Si tratta - spiega Martello - di una lunga amicizia, quella con il presidente dell’associazione ‘Music for peace’ Stefano Rebora. Con lui collaboriamo da almeno 12 anni e, tra le attività intraprese ad esempio c’è stato il dono di un’ambulanza che hanno portato in sud Sudan”. Rebora nel 1994 realizza l’evento che sancirà la nascita dell’associazione, dando vita a un’idea che cambia e stravolge la concezione della solidarietà e di tutto il mondo dell’associazionismo: ‘Music for peace’. Vi partecipano artisti, musicisti, dj, pr da tutta la città e nazione in maniera gratuita, a titolo di volontariato. Una manifestazione no-stop: 10 giorni di pulito divertimento con l’unico obiettivo di ‘esserci per aiutare’. Nessun cachet e nessun rimborso spese. Migliaia di partecipanti. Biglietto d’ingresso: generi di prima necessità.

Quei materiali furono distribuiti dalle mani di chi organizzò la manifestazione a quelle dei civili a Mostar, in Bosnia Erzegovina. Da quel momento ‘Music for peace’ non resta un’idea, un evento e oggi conta oltre 30 interventi di emergenza in varie parti del mondo; interventi sul territorio nazionale; 1.492 tonnellate di generi di prima necessità distribuiti nel mondo; cinque tonnellate mensili alle famiglie sul territorio locale; 20.000 gli studenti incontrati in un anno; 4.000 metri di sede riqualificata con materiale di riciclo e recupero.

Da marzo 2020 i numeri delle attività emergenziali sul territorio hanno avuto un esponenziale aumento: coinvolta dal comune di Genova all’interno della TaskForce emergenza Covid, ‘Music for Peace’ ha affrontato difficoltà pesanti, con il numero delle famiglie seguite sul territorio triplicato. Il progetto ‘Dalla gente per la gente’ da duecento famiglie ogni mese, ha visto aumentare le segnalazioni per un totale di 150 nuclei familiari ogni settimana: dieci tonnellate consegnate alle persone ogni mese. Le distribuzioni sono divenute giornaliere. Tutto questo senza tralasciare i Paesi in difficoltà e proprio venerdì scorso è partito il carico di aiuti per il Sudan dal porto di Genova, con l’aiuto di una folla di persone compreso il porto. Per la festa in Croce Verde Quarto dei Mille si ricorda, dunque, di portare qualcosa: medicinali (antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori, garze e cerotti) oppure cartoleria (temperini, gomme e quaderni) per aiutare così gli amici di ‘Music for peace creativi della notte’. Green pass obbligatorio.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU