Municipio Levante - 18 dicembre 2021, 09:30

'Monti da mare, in cammino nel Levante genovese'

Il Municipio IX Levante presenta oggi il progetto sviluppato da Cai e Fie, alle 15 in sede

'Monti da mare, in cammino nel Levante genovese'

Monti da mare, in cammino nel levante genovese’. È questo il nome dell’iniziativa promossa dal Municipio IX Levante che presenta il progetto sviluppato dal Cai, Club alpino Italiano, e dalla Fie, Federazione italiana escursionismo.

Monti da mare’ si propone di riunire associazioni e singoli cittadini interessati alla valorizzazione del territorio per raccogliere le idee, l’esperienza e le proposte di tutti: “Insieme, volontariato e istituzioni, con il coordinamento del Municipio e l’assistenza tecnica di Cai e Fie si possono efficacemente sviluppare azioni condivise sul tema della rete escursionistica locale. Si possono anche creare gruppi di lavoro che possono operare su sentieri e sulle aree identificate, avendo acquisito capacità di lavorare su beni comuni diversi, ma con la medesima visione”.

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione della rete escursionistica locale proponendo ai volontari, protagonisti dell’azione, una comune visione e la consapevolezza delle priorità di intervento e modalità operative.

L’argomento viene sviluppato oggi, sabato 18 dicembre alle 15, presso la sede del Municipio IX Levante in via D. Pinasco-Villa Garibaldi: “Diventa protagonista - invitano i promotori - partecipa alla presentazione”.

È gradita la conferma all’evento (Green pass obbligatorio). Info: municipio9@comune.genova.it. Questo è solo uno dei diversi appuntamenti natalizi del Municipio Levante. Sempre questo pomeriggio dalle 14 alle 18, sulla spiaggia antistante l’Asd Urania, ecco la ‘Staffetta di Natale’, manifestazione sportiva di canottaggio indoor a carattere folkloristico a cura dell’associazione Urania.

A Quarto apre sino a venerdì 31 dicembre, dalle 15 alle 18, nello ‘Spazio 16’ e la ‘Sala del Centro Sociale’ ex OP Quarto, la: ‘Ri-Nascita del mare’, manifestazione e mostra a cura dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli. Sempre nella stessa location oggi pomeriggio, dalle 17 alle 18, all’Ex Ospedale Psichiatrico, c’è il concerto: ‘Improvvisazioni Musicali nella tradizione natalizia’ a cura dell’Accademia del Chiostro. La settimana prossima, poi, gli eventi continuano a Nervi, nello spazio della Biblioteca Virgilio Brocchi, dove ha luogo la presentazione del calendario ‘CalendArte 2022’, realizzato dagli ospiti dell’Istituto Famiglia Moresco di Bogliasco. Le opere sono state realizzate all’interno del progetto ‘CreativaMente’, sviluppando le tematiche del viaggio e della libertà. I ragazzi hanno dato forma a sogni ed emozioni, imprimendole su ciascuna opera e traducendoli in pensieri e poesie, tutte realizzate interamente con materiale di riciclo. I ‘book moda’ presenti all’interno del ‘CalendArte 2022’, sono stati realizzati grazie al progetto ‘Moresco Moda’, che vuole valorizzare la scelta e il gusto personale, ma soprattutto accrescere l’autostima e la consapevolezza di un’estetica che va oltre la forma, per diventare espressione di sé libera e creativa. La moda diventa così un’esperienza estetica unica, personale e divertente. Per partecipare alla presentazione è necessario di prenotare ai numeri: 010 5579566 - 010 5579568.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU