Attualità - 19 dicembre 2021, 16:31

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo: nuovo appuntamento dedicato ai bambini da 0 a 6 anni

Organizzato dall'Agenzia per la famiglia di Genova con l’Università della strada in collaborazione con la cooperativa sociale 'Lanza del Vasto'

S’intitola ‘APPiglio: sviluppo biologico’ ed è il nuovo appuntamento del ciclo di incontri mensili territoriali previsti dalla proposta formativa “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”, nata all'interno del progetto info e app (INFOrmiamoci e APPlichiamoci - Essere presenti nel tempo 2.0) e organizzata dall’Agenzia per la famiglia del comune di Genova con l’Università della strada del Gruppo Abele di Torino.

L’evento - dedicato alla fascia d’età 0-6 anni e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale 'Lanza del Vasto' – è in programma il 20 dicembre alle 17 in via Nino Ronco 31 a Genova Sampierdarena. Relatori saranno Alberto Ferrando (pediatra, referente di Apel, Associazione Pediatri Liguria) e Marzia Perrone (psicologa e formatrice, Università della strada). La partecipazione è gratuita (per l’ingresso è necessario il green pass): l’iscrizione può essere effettuata accedendo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-educazione-digitale-rischi-e-opportunita-della-rete-fascia-06-223310516767.

“Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità” è un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregiver di bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari) mirato a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche. Dopo la presentazione agli Stati generali dell’educazione (ottobre 2021) e i primi due incontri cittadini (che hanno avuto luogo il 17 novembre dall'interno del Salone Orientamenti 2021 e il 27 novembre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi), il percorso prosegue con quattro filoni territoriali, diversificati per fasce d'età (si parte appunto con la fascia 0/6, seguiranno età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza). Per coloro che ne facessero richiesta è previsto un attestato di partecipazione ai singoli incontri.

Comunicato stampa