Attualità - 27 dicembre 2021, 14:34

Letture al telefono: ‘Racconti, fiabe, leggende su Genova e la Liguria per bambini e anziani’

L’invito all’iniziativa per il periodo festivo, nel Municipio Levante: in attesa di nuovi prestiti alla Biblioteca Brocchi, ecco un quarto d’ora in compagnia, con racconti anche in genovese

Letture al telefono: ‘Racconti, fiabe, leggende su Genova e la Liguria per bambini e anziani’

‘Racconti, fiabe, leggende su Genova e la Liguria per bambini e anziani’. È sulla pagina ufficiale del Municipio IX l’invito per i residenti a servirsi di un’iniziativa che ha riscosso successo già lo scorso anno. È promossa dall’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, che ha il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia. Ha ideato un progetto di letture al telefono, nel periodo natalizio.

Il tema è ‘Genova e la Liguria’, seguendo una sorta di itinerario virtuale, ma ragionato e selezionato dai bibliotecari e dai volontari delle biblioteche, tra cui la Brocchi di Nervi, ma anche quelle del centro e le altre zone di Genova, come Berio, De Amicis, Benzi, Lercari, Gallino, Saffi. Il giorno scelto è il martedì

Dopo martedì 21, le letture al telefono si ripetono ancora domani, martedì 28 dicembre, e poi ancora il 4 gennaio. In questo giorno, dalle 14 alle 18, anziani, bambini, famiglie e tutti coloro che in questo periodo sono soli o malati potranno chiamare gratuitamente l’800 098 725 e scegliere una lettura, che durerà un quarto d’ora, avendo la possibilità di scegliere tra un ricco indice di racconti, anche in genovese.

Già avviato nel 2020, ‘Racconti, fiabe, leggende su Genova e la Liguria per bambini e anziani’, torna anche grazie alla rinnovata collaborazione fra diversi servizi del Comune e ai volontari coinvolti, nuova occasione di vicinanza alle famiglie della città, che offre anche l’opportunità di scoprire o ricordare, attraverso l’ascolto delle narrazioni, altri aspetti, usi e memorie del territorio.

L’assessore alle Politiche culturali, Barbara Grosso, così la considerava al lancio: “Una bella iniziativa che porterà la nostra città, con le sue tradizioni e le sue storie, nelle case dei genovesi. In questo momento complicato, i racconti al telefono vogliono regalare qualche momento di serenità ai grandi e ai piccoli, ma anche narrare e far conoscere le fiabe, le leggende e la cultura legate al nostro territorio. Si tratta di una piccola, ma grande iniziativa che dimostra come dalla collaborazione possano nascere buone pratiche. Un grazie, dunque, ai bibliotecari, ai volontari e a tutti coloro che sono impegnati in questo progetto. Le letture erano iniziate nel periodo natalizio, quale occasione per bambini e anziani e per chi aveva piacere di ascoltare o di avere un po’ di compagnia”.

Successivamente le letture erano state era riproposte per il Capodanno e quest’anno si replica. Intanto alla biblioteca Brocchi sono giunti nuovi libri da prendere in prestito, come ‘Il Cardellino’, di Donna Tartt, famosa per i tre romanzi: ‘Il Dio delle illusioni’; ‘Il piccolo amico’; e il ‘Cardellino’, appunto edito nel 2013, vincitore del Premio Pulitzer, opere scritte a distanza di dieci anni, una dall’altra (nella foto, il professor Simohamed Kaabour, che ha raccontato alla Brocchi una favola in arabo, insieme a Monica Daviddi, direttrice della Biblioteca di Nervi).

La Biblioteca civica Virgilio Brocchi è a Nervi, in via Casotti, 1. Per informazioni sulle letture al telefono: numero verde: 800 098 725 Pagina Facebook: www.facebook.com/agenziaperlafamigliagenova.

Per ulteriori informazioni: agenziaperlafamiglia@comune.genova.


Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU