/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 03 gennaio 2022, 15:10

I posteggi di piazza Palli soddisfano il comitato di Certosa solo a metà: "Lo spazio promesso era maggiore"

Qualcosa è stato ottenuto e dimostra quanto sia costante e forte l’impegno del Comitato Liberi Cittadini di Certosa, ma la superficie attesa doveva essere superiore. “Contro noi burocrazia e rigidità di Rfi”

I posteggi di piazza Palli soddisfano il comitato di Certosa solo a metà: "Lo spazio promesso era maggiore"

Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa porge a tutti gli auguri di Natale via social con una cartolina ricca di fuochi d’artificio, che non brillano certo però per le problematiche del quartiere, treni e cantieri su tutti. E non è neppure motivo di fuochi artificiali aver ottenuto, dopo strenue battaglie durate circa due anni, la tanto richiesta e agognata concessione ad uso parcheggio per cento posti auto, due per handicappati e sedici moto, di una parte dell’area con accesso da piazza Facchini, dell’ex Officina Deposito Locomotive delle Ferrovie.

È infatti solamente di 2.560 metri. “Il sindaco in una lettera datata 12 novembre - afferma Enrico D’Agostino, presidente del Comitato - aveva parlato di 3.500 su una vasta area di ben 27.700 metri”. “Grazie - insiste D’Agostino - a chi ha lavorato per questo risultato perché ha dovuto far fronte alla burocrazia e agli ostacoli che la politica dei ‘piani alti’ hanno posto rispetto alle esigenze vere; ha dovuto misurarsi con le rigidità di Rfi e Trenitalia, che anziché dare compensazioni e aiuti ai cittadini e al territorio che vuole ‘invadere’, frappone ostacoli e logiche di guadagno”.

Comunque, sottolinea come nota positiva il presidente del Comitato di Certosa, “il risultato ottenuto con tanta fatica, dovrebbe mostrare anche ai più scettici il lavoro pressante e quotidiano svolto dal Comitato nell’interesse del territorio, e il Comune ad accettare il confronto. Quello che anche in Comune fanno finta di non capire è lo stravolgimento sociale e l’impatto disastroso sulla mobilità dalla caduta di ponte Morandi” che persiste su Certosa/Rivarolo.

“Problemi aggravati dai nuovi cantieri e di cui nessuno si vuole fare carico”. E la nota social di D’Agostino spazio a tutto campo, con una punta di polemica: “Si disegnano le piste ciclabili, ma, in compenso, è stata cancellata la corsia gialla dei mezzi pubblici; non si considerano i posti auto che si perderanno in via Persio (19), via Mansueto (10), piazza Palli (100), via Castelluccio (20), alcuni durante i lavori, altri definitivamente. Grati a Genova Parcheggi e Comune, che hanno deciso di accogliere la nostra richiesta di rendere a sosta gratuita i circa 40 stalli a raso di piazza Palli attualmente isola azzurra e attivarli entro gennaio 2022”.

Tuttavia, rileva D’Agostino, l’attesa era per qualcosa in più e aspettavamo risposte più generali sulla riorganizzazione e gli investimenti per piazza Palli. E attendiamo una risposta al documento emendato dal presidente del nostro Municipio, Federico Romeo, per l’acquisizione da parte del Comune dell’area individuata in via Piombelli da adibire anch’essa a parcheggi. Sono risultati che ci aiutano ad andare avanti, a continuare, a rivendicare un incontro con le Ferrovie sul grosso tema della linea merci che vorrebbero far passare sotto Sampierdarena e in mezzo alle case di Certosa e di Fegino”. Ed avverte ed ammonisce con il solito motto, diventato ormai slogan: “Andiamo avanti, non molliamo”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium